cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Demonticazione: arlois e fasois

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

arlois e fasoisarlois e fasoisLa sagra del Fagiolo nella Valle del tempo: 13 e 14 settembre a Pesariis di Prato Carnico. Il secondo week-end di settembre è ormai un appuntamento imperdibile con la Val Pesarina e la sua manifestazione di punta La demonticazione, Arlois e Fasois -  La sagra del Fagiolo nella Valle del tempo. La festa è l’occasione per celebrare i due prodotti tipici di questa incantevole valle della Carnia, dominata dalle vette delle Dolomiti Pesarine: gli orologi la cui produzione iniziò alla fine del Seicento per poi proseguire a livello industriale, dal 1725 fino ai giorni nostri, con la ditta Solari e i fagioli prodotti in loco e apprezzati per la purezza del seme.  La manifestazione inizierà sabato 13 dalle 18.00 nella piazza della Canonica degustazione di piatti tipici e dalle 21.00 ballo con musica folk sotto il tendone. Domenica 14, per tutta la giornata, mercatino di prodotti tipici, musica e degustazione di piatti a base di fagioli, tra cui alcuni veramente inusuali, come la crostata con marmellata di fagioli e il gelato al fagiolo. Come da tradizione, si potranno acquistare, fino ad esaurimento scorte, i fagioli locali coltivati dalle famiglie della valle. La giornata sarà allietata dal Corpo Bandistico Val di Gorto, che aprirà la manifestazione e si esibirà anche nel pomeriggio e dal complesso Edelweiss Novità di questa edizione saranno lo scivolo gonfiabile gigante per i bambini e, per gli adulti, i Laboratori del Gusto, in cui esperti illustreranno i migliori abbinamenti fra fagioli e vini friulani. Per partecipare è richiesta la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Durante le due giornate sarà possibile visitare il Museo dell’orologeria, il percorso dell’orologeria monumentale e il Museo etnografico “Casa Bruseschi”. A Pieria, inoltre, sarà aperto il Piccolo Museo delle macchine per la fotografia e cinematografia. Pesariis

Info:
Associazione Turistica Pro “Val Pesarina” / Ufficio informazioni Prato Carnico  tel. 0433 69420 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Carnia Welcome  Tel. 0433 466220 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo