cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cucinare 2016, anticipazioni

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Oltre 130 eventi tra degustazioni, show cooking e minicorsi di cucina, 150 espositori: l’evento gastronomico del Nordest alla Fiera di Pordenone dal 13 al 16 febbraio 2016. Grande attesa per la quarta edizione stellare di “CUCINARE”, il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Grande attesa anche per conoscere il programma della 4^ edizione. I 18.000 visitatori di Cucinare 2015, di cui il 15% costituito da operatori del settore, sono indicatori del successo crescente della manifestazione (+30% rispetto all’edizione 2014 ) merito di un format innovativo che affianca stand commerciali a un variegato calendario di eventi. Due i macro settori di riferimento di Cucinare: le  filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti). In programma durante il Salone oltre 130 iniziative tra dimostrazioni, degustazioni, minicorsi e show cooking che hanno come protagonisti associazioni, istituzioni, produttori, ristoratori del territorio tutti impegnati nel presentarne le eccellenze enogastronomiche.

qbquantobasta media partner dell'evento, sarà presente non solo con lo stand a presentare la rivista e le  iniziative speciali nel campo editoriale e della consulenza eventi, ma anche con quattro appuntamenti specifici per i visitatori e appassionati foodies. 

 

Punta di diamante della manifestazione è Stars Cooking, l’evento nell’evento ideato e realizzato da Fabrizio Nonis che porta ogni anno alla Fiera di Pordenone chef stellati di fama internazionale e volti noti della TV. Tra le novità in programma per la 4^ edizione di Cucinare quella 2016  Beer&Co., la zona dedicata ai birrifici artigianali di qualità; attenzione anche per i nuovi stili alimentari, dal biologico al vegano, e per le intolleranze, prima fra tutte la celiachia. Immancabile lo spazio dedicato ad EnoPordenone, associazione provinciale che sarà presente per valorizzare le cantine d’eccellenza del territorio.

Da sempre Cucinare collabora con le principali scuole alberghiere del Nordest che quest’anno saranno coinvolte in un concorso organizzato da ERSA, agenzia regionale per lo sviluppo rurale, nell’ambito della promozione del marchio di certificazione “AQUA” (Marchio Collettivo di qualità garantito dalla regione FVG. "AQUA IN BOCCA" è il titolo della sfida che metterà alla prova gli studenti su attività pratiche tipiche del settore dell’accoglienza.

Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano la manifestazione:  Electrolux Professional e KeCucine, allestiranno due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove realizzeranno le loro ricette gli chef protagonisti di Cucinare, ERSA, Coop Consumatori Nordest, Acqua Dolomia ed Ecozema intervengono come partner tecnici mettendo a disposizione i loro prodotti per tutte le iniziative e proponendo eventi dedicati. FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Ascom e l’accademia di cucina di Pordenone saranno tra i promotori di alcuni degli eventi in programma.


Cucinare, per piacere per mestiere. Fiera di Pordenone dal 13 al 16 febbraio 2016, orario 10.00-20.00, martedì 16 orario 10.00-18.00.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.