cibo, vino e quantobasta per essere felici

Crociera del gusto

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
 
sabato 7 maggio · 10.00 - 13.00

 
Tra i canali di Grado e Marano, a bordo di una bellissima motonave.

Creato da

 
Aspettando Slow Fish (Genova, 27/30 maggio), abbiamo voluto organizzare un'iniziativa capace di condensare in poche piacevoli ore quanto di meglio possono offrire i suggestivi paesaggi lagunari del territorio in cui viviamo.

Tra i canali di Grado e Marano, a bordo di una bellissima motonave, cercheremo di approfondire temi culturali peculiari delle lagune di Grado e Marano che ci stanno particolarmente a cuore. Il clima sarà fest...oso e divertente, Alessia Dozzi, bravissima e giovane attrice, leggerà alcune poesie di Biagio Marin e un preparatissimo naturalista ci spiegherà le diversità delle specie avifaunistiche che incontreremo. Berremo vini di una decina di aziende di Aquileia e Annia, e godremo di un pranzo preparato direttamente a bordo dallo chef Giorgio Dal Forno del ristorante Tre Canai di Marano. Vi piace? Prenotate subito, abbiamo 100 posti, ma le richieste sono già moltissime!

Partiremo alle 10 da Grado (porto Mandracchio) e faremo ritorno alle 15. Durante il tragitto ci fermeremo in un cassone per visitarlo, per capire come vivevano i pescatori e come erano organizzati.

Insomma: mettiamo assieme arte, cultura, vino, cibo, buon vivere sostenibile in perfetto stile Slow Food.

Queste sono alcune delle preparazioni di Giorgio Dal Forno, potrebbero cambiare in base a ciò che si trova al mercato o tra le barene.

- Tartar di Branzino con erbe Speziate di Barena e barba di frate(erba di laguna) in pastella
- Involtino di Alici , Mozzarella , Alghe, fritte con farina di Grano duro
- Spaghettini freddi con vongole veraci (almar),friggitelli, olive taggiasche , mentuccia e Tartar di Branzino di val del lovo Az. Zanutta
- Polenta rostita con Sarde in Savor Spinate con Pinoli e Uvetta ,servita con della Salicornia sbollentata e condita
- Risotto Fasolari e erba agliana ,aglio ursino
- Bicchiere di Piovra cotta a bassa temperatura indivia riccia olive riviera e Agretto di Laguna
- Bicchierino di Gorgonzola dolce composta di pere dei tre canai e bottarga di volpina

Az. Vinicole coinvolte:

Mulino delle Tolle, Bortolusso Emiro, Le Favole, Valpanera, Tenuta Ca'Bolani, Donda Gianni, Tenuta Beltrame, Ca' Tullio

L'intera gita, comprensiva di tutto, costa 55eu per i soci Slow Food e per il proprio partner, 65 eu per i non soci. I bambini sotto i 6 anni saranno ospiti di Slow Food Bassa Friulana, chiederemo ai loro genitori di sottoscrivere per loro la tessera Slow Kids (2 eu).

Prenotate scrivendo a slowfoodbassafriulana@gmai l.com, oppure telefonate alla Caffetteria Torinese allo 0432920732 (chiuso mercoledì).

Perché la prenotazione sia regolare è necessario versare una caparra di 30eu per ciascun partecipante presso la Caffetteria Torinese di Palmanova (p.zza Grande, 9) oppure effettuare un bonifico a questo IBAN IT 19 Z 02008 64330 000100881358.

Naturalmente, nel caso in cui la crociera dovesse essere rimandata, le caparre saranno tempestivamente restituite.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.