cibo, vino e quantobasta per essere felici

Concorso per raccontare il formaggio a latte crudo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1


CONCORSO PER… APPASSIONATI SCRITTORI DI CUCINA RACCONTATE IL VOSTRO FORMAGGIO DEL CUORE
In occasione della manifestazione"Gemona. Formaggio e dintorni", l'Ecomuseo delle Acque e la Condotta Slow Food "Gianni Cosetti" in collaborazione con qbquantobasta promuovono un concorso per far conoscere le diverse tipicità del formaggio a latte crudo, nel Nord Est d'Italia, in Austria e Slovenia.  E' un concorso rivolto ad appassionati, che possono essere food blogger ma anche food writer che scrivono di cucina anche senza avere un blog.

Non solo ricette o frasi generiche come "il formaggio è versatile, è duttile, ecc ecc"  ma "da dove viene quel tale prodotto?" "come viene fatto?"  "perchè è espressione di un certo territorio?" La domanda fondamentale è infatti "perchè i formaggi a latte crudo stanno scomparendo?"  E in tempi di formaggio con latte in polvere ci si chiede anche "senza un buon latte si può fare un buon formaggio?"

 

Il concorso chiede quindi di andare oltre la ricetta, di raccontare la storia degli ingredienti e magari anche una storia legata al proprio legame con un certo fomaggio.

Per partecipare al concorso  si richiede l'invio di un articolo inedito che descriva una ricetta della tradizione rivisitata o una ricetta personale che abbia come ingrediente principale un formaggio a latte crudo delle regioni del nord Est d'Italia, di Austria e Slovenia. A corredo dell'articolo andranno inviate foto e, se possibile, fonti storiche riferimenti bibliografici nel caso i formaggi siano in via di estinzione.


L’iscrizione è gratuita. L'articolo e gli allegati vanno inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24 del 10 ottobre 2015. Andrà allegato anche un breve profilo descrittivo dell'autore.

La giuria qualificata è costituita da giornalisti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori. I giurati valuteranno gli articoli in forma autonoma assegnando un punteggio. Lo spoglio delle schede valutative e la premiazione avverrano  a Gemona del Friuli durante la manifestazione Gemona formaggio e dintorni.

I primi tre classificati riceveranno in premio una selezione di formaggi Presidi slow food presenti all'evento e il loro articolo sarà pubblicato sul mensile cartaceo di gusto e buon gusto qbquantobasta. Il primo classificato vincerà un soggionro per due persone nell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

Tutti gli articoli pervenuti saranno pubblicati sul nostro quotidiano on line www.qbquantobasta.it

info: Ecomuseo delle Acque 338 7187227


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.