cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cena sul prato per l'arrivo dell'estate

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nelle Valli del Natisone la festa che inaugura l’estate: il 18 giugno 2015  la “Cena sul prato” di Stregna. Come far arrivare l’estate? Magari partecipando a una bella festa del gusto come la Cena sul prato di Stregna, che torna il 18 giugno nel piccolo centro delle Valli del Natisone con novità e sorprese.
La formula della Cena sul prato è ormai consolidata: ci si trova a Stregna alle 20.00, verso il tramonto, per godere in compagnia del panorama e del tepore della sera; la cena, in equilibrio tra tradizione e innovazione, sarà preparata con materie prime rigorosamente locali, e accompagnata dai vini dell'Associazione Schioppettino di Prepottto e dell'Associazione Produttori del Carso-Kras.
L’atmosfera della serata è del tutto unica, e grazie alla partecipazione di Marko e Martina Feri si animerà con standard jazz e inusuali arrangiamenti per voce e chitarra.

A fare gli onori di casa le trattorie Sale e Pepe e Da Walter, assieme agli agriturismi La casa delle rondini, Brez mej e Jelenov breg pod Matajurjem e al ristorante Al Vescovo-Škof, cui si affiancano gli agricoltori delle Valli del Natisone, del Torre e di Resia con i loro prodotti in degustazione (affettati, conserve di frutta e di asparagi, battuto di fiori d'aglio e formaggi, mele e derivati).
Inoltre, accanto alle aziende vinicole dell’Associazione Schioppettino di Prepotto che da sempre partecipano alla serata, ci saranno anche i produttori dell’Associazione  Produttori Vini del Carso, che abbineranno i loro vini alle pietanze proposte dai ristoratori.

Come di consueto non mancheranno i križaci, crocette di fiori selvatici che richiamano la magica notte del kries sv. Ivana (falò di san Giovanni – 23 giugno), l’assaggio del “vino di san Giovanni” e un omaggio finale a tutti gli ospiti che parteciperanno.

Pur trattandosi di una cena in piedi,  i posti disponibili sono limitati e quindi per partecipare alla Cena sul prato è necessario prenotare al numero 0432 703119 (attivo dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.30) o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via SMS al 338 2025905 entro il 15 giugno.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giorno successivo (19 giugno).

La Cena sul prato è organizzata dalla Kmečka zveza-Associazione agricoltori di Cividale del Friuli in collaborazione con l’Associazione Schioppettino di Prepotto e l’Associazione  Produttori Vini del Carso, l'Albergo diffuso Valli del Natisone.
Con il sostegno della Camera di Commercio di Udine.
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su Facebook all'evento “Cena sul prato-Večerja na travniku”.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.