cibo, vino e quantobasta per essere felici

Calici di Stelle raddoppia in villa e in cantina

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

calici villa cantina logocalici villa cantina logoCalici di Stelle 2020, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, vi invita in Villa venerdì 7 agosto e in cantina sabato 8 agosto. L’evento, organizzato da Movimento Turismo del Vino FVG in concerto con Città del Vino, quest’anno introduce una novità: Calici di Stelle… in Villa De Claricini, Bottenicco di Moimacco.  L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e nel pieno rispetto delle normative previste per il contenimento del Covid-19; l’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto in prevendita QUI dello speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con degustazioni gastronomiche (€ 40,00).

villa de claricinivilla de claricini

1) Un giardino all’italiana, una villa storica e il fascino di un piccolo borgo rurale: questo è il luogo che vi ospiterà venerdì 7 agosto, dalle 20.00 alle 24.00: De Claricini. Moimacco, via Boiani 4Le aziende vinicole regionali ospiti sono: De Claricini, Elio Vini, Le 2 Torri, Parovel Vigneti e Oliveti 1898, Rocca Bernarda e Vini Grillo. I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche da Giovanni Munisso, che vi accompagnerà in questo viaggio in maniera coinvolgente. La Trattoria Bozzi di Bottenicco di Moimacco preparerà: Prosciutto crudo di San Daniele e formaggio latteria di Cividale, orzotto con punte di ortica e speck nostrano con orzo bio azienda agricola De Claricini, gnocchi di rucola con pomodorini cigliegini e basilico fresco; guanciale di maiale brasato al refosco De Claricini; insalata vegetariana. Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale.

Tenuta Di BlasigTenuta Di Blasig

2)  Tenuta di Blasig, Ronchi dei Legionari, sabato 8 agosto. Il Vate nella terra dei vini Un maestoso pioppo nero alto 25 metri, inserito nell’elenco degli alberi monumentali del Friuli Venezia Giulia, da oltre 150 anni domina un vasto parco secolare, giardini curati e antichi roseti… un luogo dove la natura sprigiona tutta la sua magnificenza. Qui si svolgerà la seconda serata di Calici di Stelle… in Villa, dalle 20.00 alle 24.00 da Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari, ingresso da via Androna Palmada. Potrete conoscere personalmente le aziende Conte d'Attimis-Maniago, Elio Vini, Parovel Vigneti e Oliveti 1898 e Tenuta di Blasig. I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dall'animatore del vino Giovanni Munisso. I vini proposti saranno accompagnati dalle proposte gastronomiche del ristorante Arcimboldo di Ronchi dei Legionari: dalle 20.00 alle 22.00 – Aperitivo del gusto con lecca lecca di frico, rotolini di frittata alle erbe con formaggio spalmabile, mini piadine con prosciutto di Sauris e crescenza, formaggio stravecchio di collina con mostarda alla frutta, riso Venere con gamberi e pomodorini; alle 22.00 circa verranno servite le crespelle al basilico per concludere verso le 23.30 circa con la sbriciolata alle pesche noci. Alessandro Pelos impreziosirà la serata con un variegato programma musicale, mentre Andrea Gilli racconterà la storica connessione tra Tenuta di Blasig e Gabriele D’Annunzio con letture a tema. 

#ociseioseguiqb

Inoltre, con Calici di Stelle… in cantina, varie aziende agricole ospiteranno eventi ed esperienze direttamente a “casa loro” nel periodo tra il 2 e il 16 agosto.  Il programma completo lo trovate QUI 

In collaborazione con PromoTurismoFVG, Civibank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Vino e Sapori FVG e qbquantobasta. 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.