fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Calici d'autore a Capriva del Friuli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

duino&bookduino&book

Prosegue con Calici d’Autore l’edizione 2021 del festival Duino&Book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini. Dal 22 ottobre al 7 novembre con Calici d’Autore, attarverso conferenze, mostre e degustazioni, si andrà alla scoperta delle cantine di Capriva del Friuli. Venerdì 22 ottobre alle 18.30 nel  Centro Civico di Capriva sarà inaugurata la mostra “Isonzo le Dodici Battaglie”. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Ermada “Flavio Vidonis” di Duino Aurisina congiuntamente con il Comune di Capriva del Friuli e sostenuta dalla Regione Autonoma FVG nell’ambito di DUINO&BOOK e del Progetto Vini Appuntamento con La Storia.

Alla Cerimonia di inaugurazione interverranno Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Paolo Verdoliva Presidente Sezionale Gorizia Associazione Nazionale Alpini e Daniele Sergon, Sindaco di Capriva del Friuli. 

La mostra "Isonzo le Dodici Battaglie" ha già riscosso una grandissima attenzione nelle varie tappe compiute in Italia e in Europa. È composta da pannelli espositivi che ripercorrono le battaglie che avvennero sul fronte dell’Isonzo e descrivono il territorio teatro degli eventi che si susseguirono dal 1914 al 1918; la cronologia è stata realizzata avvalendosi del contributo di Stefano Gambarotto, Presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso ed è corredata da immagini d’epoca (grazie anche alla collaborazione del Museo Civico per il Risorgimento di Bologna) riconducibili agli eventi descritti e messe a disposizione dagli Istituti e da numerosi cultori della materia. 
Gli orari di apertura della mostra, visitabile fino al 7 novembre sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00. L'ingresso è libero nel rispetto nelle normative antiCovid in vigore.

Nel programma delle iniziative previste all’interno di Duino&Book, venerdì 29 ottobre alle 20.30 a Capriva si terranno la proiezione del film documentario “Isonzo” curato dal M° Licio Venizio Bregant, nonché diverse iniziative inserite nell'ambito della rassegna Calici d'Autore che verrranno diffuse e trasmesse online sui canali social di Duino&Book.

Il progetto è inserito all’interno della rassegna “Algy il magnifico lettore” iniziative di promozione della lettura promosso dal Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e il Centro per il libro e la Lettura.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo