cibo, vino e quantobasta per essere felici

Calendario Calici di stelle

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Calici di Stelle 2011 a Grado, Majano e Abbazia di Rosazzo,

brindisi di vini friulani la notte delle stelle cadenti

Calici di Stelle, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, giunge alla sua XIV edizione ed è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini nelle piazze e nei centri storici regionali. L’evento, grazie al sostegno della Regione, della Provincia di Udine e della Cassa di Risparmio del Fvg, promuove il vino e il territorio coinvolgendo appassionati e turisti in momenti all’insegna del bere bene e del gusto.

Quest’anno Calici di Stelle avrà luogo mercoledì 10 agosto a Grado, venerdì 12 agosto a Majano e venerdì 12 e sabato 13 agosto a Rosazzo sempre dalle 19.30 alle 24.00.

 

L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit al costo di 6 € che dà diritto a tre degustazioni ed è composto da un calice e dalla rispettiva sacca ed il cui ricavato è devoluto in beneficenza all’Associazione Sport Cultura e Solidarietà.

Calici di Stelle a Grado – Giardino del Municipio - 10 agosto dalle 19.30 alle 24

Qui saranno presenti produttori vitivinicoli di tutta la regione – Puiatti-Tenimenti Angelini, Lorenzon Enzo-I Feudi di Romans, Valpanera, Pontoni, Lis Neris, La Rajade, Humar, Pizzulin Denis, Conte d’Attimis-Maniago, Piera Martellozzo, La Ginestra, De Claricini - che proporranno in degustazioni i loro vini a pochi metri dal mare e dalla spettacolare passeggiata di Riva Nazario Sauro. Gli appassionati potranno brindare con vini autoctoni ed internazionali in un’atmosfera rilassata e piacevole nel cuore del centro storico della cittadina balneare.

Di grande fascino l’allestimento, curato in concerto con Asdi Sedia, che proporrà in mostra articoli outdoor di design del Distretto della Sedia, creando così un suggestivo spettacolo di forme e luci. Il pubblico potrà ammirare anche preziosi monili di alcuni orafi locali associati alla Confartigianato di Gorizia e che esporranno le loro originali creazioni nello spazio degustazione.

Nel corso della serata avranno luogo momenti di approfondimento sui vini con interventi diretti dei produttori e di animatori del vino, a disposizione del pubblico per curiosità e news circa l’enologia ed il turismo del vino regionale.

 

Calici di Stelle a Majano – Piazza Italia – 12 agosto dalle 19.30 alle 24.00

L’evento è inserito nel ricco cartellone del Festival di Majano, il cui programma prevede alle 21.00 il concerto di Roy Paci & Aretuska. In questa occasione saranno organizzate degustazioni di vini seguite dai sommelier e da personale specializzato che presenteranno al folto pubblico varietà autoctone ed internazionali, in primis il Friulano unitamente a molte altre tipologie.

Il felice connubio tra il vino e la musica sarà il leit motiv della serata che, grazie alla collaborazione con la Pro Majano, ha preso vita al fine di valorizzare la produzione vitivinicola locale, facendo apprezzare ai moltissimi ospiti della cittadina friulana le migliori etichette regionali.

 

Calici di Stelle all’Abbazia di Rosazzo – 12 e 13 agosto dalle 19.30 alle 24

La millenaria Abbazia ha luogo nel cuore dei Colli del Friuli e si erge tra gli spettacolari scenari dei vigneti a terrazza e la vegetazione lussureggiante della zona. Nota per la sua antica storia e per la bellezza non solo della struttura ma anche del giardino coltivato a roseti, uliveti e vigneti, sarà lo scenario di due serate dedicate alle degustazioni dei vini friulani, alla musica e alla cultura locale.

Il pubblico sarà accolto dai punti degustazione organizzati presso il chiostro e presso la terrazza panoramica, quest’ultima allestita in collaborazione con Asdi Sedia, grazie a suggestivi articoli outdoor di design del Distretto della Sedia.

Grande spazio sarà dedicato alle espressioni musicali con l’esibizione della band da venti elementi Gone with the Swing che suonerà venerdì 12 agosto, mentre sabato 13 agosto sarà di scena Jazzinduo, ensemble jazz formato da Letizia Felluga e da Riccardo Chiarion.

Gli spazi e le sale saranno teatro delle collaborazioni con le entità locali, che porteranno in mostra il meglio dell’artigianato locale grazie alla Confartigianato di Udine e la progetto Legami, l’olio del Friuli Venezia Giulia grazie all’Associazione Oleis e Dintorni, il pane di antica tradizione romana di Aquileia, la tipicità e le tradizioni popolari grazie al Comune di Manzano e le aziende vitivinicole del Comune di San Giovanni al Natisone. Nelle due serate alle ore 19.30, è prevista una speciale visita guidata del complesso abbaziale, così come l’apertura straordinaria fino le 23 della mostra fotografica “Continuun” di Marco Codutti.

Calici di Stelle si terrà anche alla Cantina Parovel a Bagnoli della Rosandra (TS) il 7 agosto dalle 19.30 e nelle Città del Vino di Latisana - piazza Indipendenza - domenica 07 agosto dalle 20.00 alle 24.00; Duino Aurisina - Castelreggio (Sistiana mare) - Mercoledì 10 agosto dalle 19.00 alle 24.00; Corno di Rosazzo – Piazza Tocai – Mercoledì 10 agosto dalle 17.00 alle 24.00.

Si ringraziano per la collaborazione a Calici di Stelle 2011 i Comuni di Grado, Manzano, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, le Pro Loco di Manzano e Majano, Asdi Coltello Maniago, Asdi Sedia Manzano, Associazione Oleis e Dintorni, Latterie Friulane, Consorzio del prosciutto di San Daniele, Acqua Dolomia, Ristorante Catering Da Nando, Madimer, Imoco Arti Grafiche Friulane, Domitalia, Gervasoni e Tonon, Laboratorio Orafo Antracite di Sergio Figar, Laboratorio Orafo di Alessandro Bean, Laboratorio Orafo di Alen Marini.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.