fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pro Loco Buri cerca due giovani per il Servizio Civile Universale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

pro buripro buri

Servizio Civile Universale alla Pro Buri: domande entro il 15 febbraio 2021. Un anno con la Pro Loco Buri A.P.S. per due giovani all'interno di un progetto sull’artigianato locale collegato all’agenda 2030 dell’ONU e propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro: queste in sintesi le caratteristiche del nuovo bando di Servizio Civile Universale dedicato al progetto “Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal Friuli Venezia Giulia” (settore Patrimonio storico, artistico e cultura; area di intervento: Valorizzazione storie e culture locali) promosso dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia e che vede l'associazione di Buttrio tra le realtà aderenti.

"Da diversi anni - spiega il presidente della Pro Loco Buri A.P.S. Emilio Bardus - accogliamo i giovani per un cammino insieme che è anche un progetto formativo."

“Scopo del progetto - aggiunge Valter Pezzarini presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia - è la riscoperta e promozione delle espressioni tradizionali dell’artigianato locale, in un cammino condiviso verso la sostenibilità ambientale del territorio. Ma non solo: nei 12 mesi del servizio l’operatore volontario potrà partecipare attivamente alla vita associativa della Pro Loco o del Consorzio, ponendosi quindi al servizio della propria comunità. La novità di quest’anno, in accordo con l’Unpli nazionale, sarà quella che i partecipanti potranno avere un tutoraggio di tre mesi volto a favorire l’accesso al mondo del lavoro al termine del servizio”.

Il Servizio Civile Universale, rivolto a candidati che dovranno avere tra i 18 e i 28 anni di età, prevede un impegno di 25 ore settimanali 6 giorni su 7, anche festivi, con assegno mensile di 439,50 euro. L'avvio del progetto è previsto per la primavera del 2021. Per iscriversi i candidati dovranno avere almeno il diploma quinquennale e non aver già svolto il servizio civile, oltre a non vantare rapporti di lavoro con il sodalizio per il quale opereranno.

Iscrizioni entro il 15 febbraio 2021 alle ore 14.00 in sola modalità online 

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ono presenti tutte le informazioni per meglio orientare coloro che sono interessati a partecipare.

Per ogni informazione sul bando nelle Pro Loco e Consorzi Pro Loco del FVG si può contattare la Segreteria Regionale Pro Loco FVG allo 0432-900908 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le info sono inoltre disponibili QUI

 

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo