Skip to main content

Concorso letterario legato allo Schioppettino di Prepotto

logologo

Concorso letterario legato allo Schioppettino di Prepotto Quarta edizione: è uscito il nuovo bando per racconti inediti organizzato dal Comune di Prepotto (UD)  e ispirato alle caratteristiche dello Schioppettino, il vino che racconta il suo territorio. 

Continua a leggere...Concorso letterario legato allo Schioppettino di Prepotto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Prepotto I racconti dello Schioppettino vince Laura Chiabudini

il pubblicoil pubblico

Prepotto. I racconti dello Schioppettino: vince Laura Chiabudini con L’Aruspice. Proclamati il 7 ottobre 2023 nel Castello di Albana , Prepotto, i vincitori del concorso letterario organizzato dal Comune di Prepotto e inserito nel programma DUINO&BOOK. Ispirato al vino Schioppettino, prodotto di punta del territorio di Prepotto, e giunto alla terza edizione, il concorso ha visto quest’anno ben 198 iscritti, che si sono misurati sul tema del "Fuorilegge”.

Ideato da Barbara Pascoli, consigliere del comune e scrittrice, il concorso esplora in ogni edizione una diversa caratteristica dello Schioppettino.

Continua a leggere...Prepotto I racconti dello Schioppettino vince Laura Chiabudini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023

premio rilke terza edizione locandinapremio rilke terza edizione locandina

I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023  presentati nella sede del CEI - Central European Initiative di Trieste. In programma nei giorni 28, 29 e 30 settembre letture, presentazioni (anche in Slovenia e Croazia) e la solenne cerimonia di premiazione nel Castello di Duino. 

Continua a leggere...I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Premio letterario Di viti in vita: annunciati i vincitori

salita a villa di toppo floriosalita a villa di toppo florio

Chi sono i vincitori del  PREMIO LETTERARIO DI VITI IN VITA. POESIE E VIN TAI CUEI DI BURI? Annunciati i vincitori della prima edizione del premio letterario nazionale di Poesia e Narrativa "Di viti in vita - Poesie e vin tai cuei di Buri". La premiazione si svolgerà all'interno della  90ma edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio domenica 11 giugno 2023 alle 20 in Villa di Toppo-Florio. Il premio, promosso dalla Pro Loco Buri, era rivolto ad adulti e ragazzi, che hanno potuto inviare brevi racconti e poesie in lingua italiana, friulana e nelle lingue delle Comunità Linguistiche della regione Friuli Venezia Giulia.

Continua a leggere...Premio letterario Di viti in vita: annunciati i vincitori

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Tre concorsi letterari stanno per scadere. Partecipa!

duino book duino book

Sono tre i concorsi letterari presenti all'interno della decima edizione di Duino&book 2023. In scadenza il 30 giugno e 2 luglio sono tutti e tre giunti alla loro terza edizione- Sono promossi dall'Associaizone Nazione Città del Vino, dal Comune di Prepotto e dall'Associazione Poiein.

Continua a leggere...Tre concorsi letterari stanno per scadere. Partecipa!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Premio letterario Di viti in Vita. Buttrio. Fiera dei Vini

Buttrio Villa di Toppo Florio ph bluefotoButtrio Villa di Toppo Florio ph bluefoto

La Fiera regionale dei Vini di Buttrio compie novant'anni. È la fiera enoica più antica del Friuli. Nell'occasione la Pro Loco  ha indetto un Premio letterario nazionale dal titolo "Di viti in vita - Poesie e vin tai cuei di Buri", curato da Maurizio Mattiuzza. È rivolto ad adulti e ragazzi, che possono inviare brevi racconti e poesie in lingua italiana o in friulano.

Scadenza per l'invio il 15 maggio 2023. Premiazioni domenica 11 giugno 2023 nel corso degli appuntamenti della Fiera. 

. "Il premio che organizziamo con il sostegno del Comune - spiega  il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus - è rivolto a opere letterarie che si ispirino e trattino in piena libertà creativa, l’arte del produrre vino di pregio, della coltivazione della vite e temi legati all’amore per la terra e per il paesaggio".

Per informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione cliccare QUI

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

III Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina 2023

locandina del bando. iscrizioni aperte

Il III Premio Internazionale "Rainer Maria Rilke" Duino Aurisina è stato presentato l'8 febbraio 2023 nella sede del  CEI Central European Initiative. In palio anche premi in denaro. Premiazione finale con nel Castello di Stanjel (San Daniele del Carso).  Il bando si riferisce a uno dei tre concorsi letterari inseriti all’interno di Duino&Book decima edizione ed è riferito agli Angeli. Gli altri due sono dedicati al mondo del Vino “Prepotto I racconti dello Schioppettino”, realizzato congiuntamente con il Comune di Prepotto, e “Racconti intorno al vino, in memoria di Nino D’Antonio” promosso congiuntamente con l’Associazione Nazionale Città del Vino e che vedrà la premiazione a Menfi (Città italiana del Vino 2023) 

Il presidente del Central European Initiative (CEI) Roberto Antonione era oggi rappresentato dalla Vicesegretaria Generale Zsuzsanna Kiràly. Sono intervenuti anche l'assessore della Cultura del Comune di Duino Aurisina Marjanka Ban e il vicesindaco della Città di Buje/Grad Buje Corrado Dussich. Hanno concluso la presentazione della conferenza stampa Mary Barbara Tolusso e Christian Sinicco, poeti e coordinatori del Premio.

due le sezioni del nuovo bando 

Sono due le sezioni nel nuovo bando: poesia edita e raccolta inedita. La giuria della sezione poesia edita è composta da Sergia Adamo (Università degli Studi di Trieste), Elisa Donzelli (Scuola Normale Superiore), Elisabeth Faller, Tatjana Rojc, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso e avrà il compito di individuare una terna di volumi finalista. La giuria della sezione raccolta inedita, formata da Adriano Cataldo, Isabella Leardini, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà sceglierà un'opera che sarà premiata con la pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova.

Dichiarazioni di Massimo Romita

presentazioneil logo di Duino&Book

Non chi comincia, ma quel che persevera”, il motto della nave più bella del mondo, racchiude una grande lezione, applicabile non solo nel campo della marineria, ma anche nella vita di ognuno di noi. E nel presentare la terza edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke, siamo orgogliosi di far contemporaneamente partire la DECIMA EDIZIONE di Duino&Book". Con queste parole ha esordito Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. 

"Nel 2014, attraverso un'intuizione e grazie alla volontà di un gruppo di appassionati - ha proseguito il presidente del sodalizio - è nato il primo Festival del Libro della Grande Guerra al Castello di Duino, trasformato nel 2018 in Festival del libro itinerante sui luoghi teatro di quello che fu il conflitto mondiale. Oggi ci attende un'edizione straordinaria di quello che è diventato un vero e proprio Festival della Cultura e della Storia.

La decima edizione di Duino&Book un Mare di Storie di Pietre, di Angeli e di Vini parte con un programma di 75 eventi diffusi nella nostra regione, in altre 4 regioni italiane (Lazio, Sicilia, Veneto e Lombardia) e in altre tre Nazioni (Slovenia, Croazia e Austria).

Il progetto, depositato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica, vedrà la collaborazione con importanti istituzioni e partner: la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia, la Fondazione WWF Italia - Area Protetta di Miramare, il Comune di Lubiana Občina Ljubljana, la Sfida Cooperativa Sociale Onlus, il Comune di Buie Grad Buje (Croazia), il Comune di Comeno Občina Komen, ma anche i Comuni di Prepotto, Capriva del Friuli, Sequals e Duino Aurisina (tutte Città del Vino), l’Associazione Nazionale Città del Vino, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000, Le Vie delle Foto e numerose realtà che, a vario titolo, collaboreranno alle numerose iniziative in programma. Dal punto di vista storico e scientifico, saranno 11 le Università italiane e una Università slovena coinvolte negli appuntamenti in presenza e digitali". 

"Sarà una decima edizione ha proseguito Romita, che avrà diversi collegamenti con Festival e contenitori culturali come MareDireFare, Maggio con i Libri, GEOgrafie e altri.

Gli obiettivi di Duino&Book 2023

Il programma  presenta tre fondamentali obiettivi:

  • sostenere attivamente l’incontro tra istituzioni e attori del sistema culturale per favorire l’individuazione di ambiti di ricerca, programmi di divulgazione a attività sinergiche di promozione territoriale, in linea con gli obiettivi europei e in particolare con GO!2025.
  • promuovere e sostenere letteratura e ricerca negli ambiti tematici individuati.
  • dare voce alla memoria valorizzando i segni della Storia rimasti a testimonianza nella geografia dei luoghi, ma anche costruire significati attuali, in grado di stimolare le comunità locali al confronto e alla rielaborazione, i giovani al pensiero critico e all’appropriazione di risorse derivanti dal territorio e, più in generale, a creare valore e valori comuni in una prospettiva di cooperazione territoriale estesa a un orizzonte temporale che vada oltre al 2025.
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Servizio Civile Universale. 45 posti in FVG

promozione nelle scuole del bandopromozione nelle scuole del bandoServizio civile universale: in Friuli Venezia Giulia 45 posti. con le Pro Locoper valorizzare l'artigianato regionale e prepararsi al mondo del lavoro. 45 posti disponiblli per ragazze e ragazzi tra i 19 e 28 anni in 28 sedi tra Comitato regionale Unpli nella sede di Villa Manin, Consorzi e Pro Loco. Le candidature sono paerte fino al 10 febbraio 2023. 

“Artigianato in Friuli Venezia Giulia: le nuove sfide della mondializzazione”: questo il titolo del nuovo bando di Servizio Civile Universale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, con fase di candidatura aperta fino al 10 febbraio.

“Un progetto - spiega Valter Pezzarini presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia - che vuole promuovere l’artigianato locale e le sue eccellenze nei nuovi percorsi di valorizzazione mondiale. Nei 12 mesi del servizio l’operatore volontario potrà partecipare attivamente alla vita associativa della Pro Loco, del Consorzio o del Comitato, ponendosi quindi al servizio della propria Comunità. Prevista inoltre una formazione generale e specifica con utili conoscenze anche per i propri percorsi successivi a questa esperienza”.

Al termine ci sarà  la certificazione delle competenze e tutoraggio volto a favorire nell'operatore volontario la conoscenza e il contatto con i Centri per l'impiego ed i Servizi per il lavoro.  “Negli anni passati- conclude Pezzarini -  i nostri progetti di servizio civile, a partire dal 2003, hanno coinvolto oltre 550 giovani sul territorio regionale e diversi di loro sono rimasti poi attivi come volontari nelle loro Pro Loco, alcuni che hanno trovato lavoro in ambito turistico grazie anche a quanto imparato nell'anno trascorso insieme a noi”.

LE CARATTERISTICHE

Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 25 ore settimanali 6 giorni su 7, anche festivi, con assegno mensile di 444,300 euro.

Richieste: età tra i 18 e i 28 anni di età, diploma quinquennale, non aver già svolto il servizio civile e non vantare rapporti di lavoro con il sodalizio per il quale opereranno. 

 

LE SEDI

 

Udine

Aquileia, Pro Loco Aquileia (2 posti), Buttrio, Pro Loco Buri (2), Codroipo, Comitato Regionale UNPLI FVG, Villa Manin Passariano (3), Colloredo di Monte Albano, Consorzio Pro Loco Collinare (1), Forgaria nel Friuli, Pro Loco Forgaria (1), Gemona del Friuli, Pro Glemona (1), Latisana, Pro Loco Latisana (2), Manzano, Pro Loco Manzano (2), Moggio Udinese Pro Loco Moggese (1), Mortegliano, Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis (2), Mortegliano, Consorzio Pro Loco Sericus (1), Palmanova, Pro Palma (1), Pasian di Prato, Pro Loco Pasian di Prato (1), Pozzuolo del Friuli, Pro Loco Pozzuolo del Friuli (2), Resia, Pro Loco Val Resia (1), San Daniele del Friuli, Pro Loco San Daniele (3), San Pietro al Natisone, Pro Loco Nediške Doline-Valli del Natisone (2), Sutrio, Pro Loco Sutrio (1), Trasaghis, Pro Loco Amici di Avasinis (1) Treppo Grande, Pro Loco G.B. Gallerio, Vendoglio (1).

Pordenone

Aviano, Pro Loco Aviano (1), Casarsa della Delizia, Pro Casarsa (2), Fontanafredda, Pro Loco Fontanafredda (1), Pordenone, Pro Loco Pordenone (2), Sacile, Pro Loco Sacile (2), Spilimbergo, Pro Loco Spilimbergo (2), Tramonti di Sopra, Pro Loco Tramonti di Sopra (1),

Gorizia

Cormons, Pro Loco Castrum Carmonis (2), Fogliano, Pro Loco Fogliano Redipuglia (2) Monfalcone, Pro Loco Monfalcone (2).

COME ADERIRE

Adesioni entro il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00 in sola modalità online utilizzando il proprio codice Spid livello sicurezza 2.

 

Per ulteriori informationi: tel 0432-900908 o mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Concorso letterario Prepotto I racconti dello Schioppettino

il logotipo del bando del concorso il logotipo del bando del concorso

Concorso letterario Prepotto. I racconti dello Schioppettino: terza edizione. Per l’edizione 2023 è stato identificato il tema Fuorilegge/Fuori legge con un rimando agli anni Settanta del secolo scorso quando lo Schioppettino fu messo al bando dalla Comunità Europea.

Si può partecipare con un racconto inedito dal 22 gennaio al 2 luglio 2023.  I 12 racconti finalisti saranno pubblicati nell’antologia del concorso.  a scegliere i 12 finalisti sarà invece la giuria dei lettori, alla quale ci si può candidare fino al 31 gennaio 2023.

I 3 vincitori, scelti dalla Giuria dei tecnici, riceveranno un premio in danaro. La cerimonia di premiazione si terrà a Prepotto il 7 ottobre.

Il concorso è promosso dal comune di Prepotto e gode del patrocinio del Ducato dei Vini Friulani. 

 

Per il bando e le informazioni dettagliate cliccare QUI 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Al via l'Art of Italicus Aperitivo Challenge

Art of Italicus 2023Art of Italicus 2023Al via l’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE 2023: la competizione internazionale fra bartender ispirata all’arte. Fino al 6 marzo 2023 i bartender di tutta Italia potranno presentare la loro “opera d’arte da bere” sulla piattaforma di ITALICUS Rosolio di Bergamotto. A fine maggio ci sarà l’elezione dell’ITALICUS Bar Artist Of The Year 2023

Il concorso chiede  “opere” contaminate da altre forme artistiche (scultura, design, pittura, moda, musica, letteratura, danza…), per realizzare un cocktail unico, risultato di capacità, talento e innovazione. Quest'anno si aggiungerà anche l’elemento della sostenibilità evitando sprechi nella preparazione dei drink e favorendo l’uso di materie prime locali.

La challenge si terrà in undici paesi – Italia, UK, USA, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. f

Ciascun vincitore nazionale riceverà l’iscrizione di un anno alla Shoshin Art Club, la piattaforma internazionale creata da Valentino Longo, dedicata alla formazione nell’arte del bartending, e a tutti i moduli educational in essa proposti. In palio, oltre al prestigioso titolo, un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, bartender di spicco al timone del Paradiso di Barcellona, tra i 50 BEST BARS 2022.

 

Come partecipare

 Tre semplici passi per candidarsi alla challenge

1. Creare un cocktail aperitivo originale ispirato a qualsiasi forma d'arte (usando min 40 ml o 1,5 once di ITALICUS Rosolio di Bergamotto), includendo un ingrediente e/o una guarnizione sostenibile.

2. Caricare la ricetta e una foto del cocktail sul sito del concorso 

3. Condividere sui social media gli ingredienti e l’idea che hanno ispirato il cocktail, utilizzando gli hashtag #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI23

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Extra cuoca: proroga per le iscrizioni al concorso

extra cuocaextra cuocaExtra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva. Proroga al 29 settembre 2022 per le iscrizioni al Concorso nazionale rivolto a cuoche professioniste attente all’utilizzo dell’olio extravergine di oliva di alta qualità nelle loro creazioni culinarie, che vogliano cimentarsi in piatti che valorizzano gli oli finalisti della XXX edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario

Le iscrizioni sono gratuite. Qui tutte le info 

Il 24 ottobre la finale, con gli assaggi della giuria nazionale, presso l’Università dei Sapori di Perugia

Promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con la collaborazione di Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi), il concorso intende esaltare le competenze e il talento creativo delle cuoche professioniste, che operino o abbiano operato per almeno tre anni in “strutture ristorative” in Italia o come chef a domicilio.  

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy