fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

8° DUINO&BOOK STORIE DI PIETRE DI ANGELI E DI VINI

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.50

duino&book 2021duino&book 2021

Storie di pietre di angeli di vini, che si svolge nell'ambito di Duino&Book,  nell’arco di otto mesi, dal 1° maggio al 31 dicembre 2021, coinvolgerà cinque nazioni europee (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Germania), nove regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte e Liguria) e numerose città e capitali nazionali ed estere.
La rassegna si svolgerà in tre fasi e avrà un respiro sempre più internazionale (anche grazie a videocollegamenti con capitali europee ed extraeuropee come Vienna, Lubiana e Teheran), 

ponendosi come obiettivo quello di promuovere la letteratura e il dibattito culturale e di offrire una qualificata vetrina su cultura, lingua e paesaggio del Fvg, contribuendo a valorizzarne le peculiarità e l’offerta enogastronomica attraverso la realizzazione di eventi culturali in collaborazione anche con cantine del Carso, operatori turistici e Proloco.

Il programma è stato presentato il 26 aprile 2021 al Double Tree by Hilton Trieste. Oltre 80 eventi con oltre un centinaio di soggetti coinvolti tra editori, enti, associazioni, aziende e media. La Pietra (dalle cave alla vita dello scalpellino), il Vino (l'ambiente, il vino, la cantina e il viticoltore) e gli Angeli costituiranno gli elementi cardine del Festival.

Il calendario propone ben quattro concorsi letterari, tra i quali spicca la prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Rainer Maria Rilke”.
Il programma di questa prima fase, che si svolgerà dall’ 1 al 18 maggio è in forma ibrida (on line, in diretta on line e in presenza) e prevede concerti, letture e musica, presentazioni di libri fotografici e volumi storici, videoconferenze, proiezioni di Docufilm, Tour e camminate virtuali, itinerari storici e religiosi, letture in italiano e sloveno e presentazioni in anteprima tra cui quella del Concorso letterario dedicato ai vini alla terra alle pietre di Prepotto (UD).  I racconti dello Schioppettino

Ulteriori approfondimenti man mano che ci si avvicina alle date degli appuntamenti. Ps: Anche qbquantobasta è tra i partner dell'evento!

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo