cibo, vino e quantobasta per essere felici

5 festival del folclore in FVG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Tra luglio e agosto 2017 il FriuliVG ospiterà cinque grandi festival del folclore più una serata speciale in Villa Manin, grazie alla regia delle associazioni organizzatrici, dell’Unione Gruppi Folcloristici FVG, in collaborazione con la Regione e il Comitato regionale FVG dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia.
 
1. 18mo Festival Mondiale del Folclore Giovanile Friuli Venezia Giulia  in sei località regionali: Roveredo in Piano, Capriva del Friuli, Arta Terme, San Vito al Tagliamento, Cormòns e Udine dal 6 al 12 luglio a cura dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale. Gruppi folcloristici giovanili provenienti da Russia, Slovacchia, Spagna, Messico e Slovenia nonché gruppi friulani.

2. Dal 13 al 18 luglio 21ma edizione di Folklorama organizzata dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato: formula itinerante in sei località della provincia di Udine: Pasian di Prato, Fagagna, Cassacco, Pradamano, Bressa di Campoformido e Lestizza; esibizioni dei gruppi Knahinka dalla Slovacchia, Valdemedel dalla Spagna, Queveri dal Costarica e i padroni di casa pasianesi.
 
3. La Pro Loco di Aviano è l’anima del 49mo Festival Internazionale del Folclore - Aviano e Piancavallo in programma dal 4 al 15 agosto con vari spettacoli itineranti sul territorio regionale (Aviano, Villa Santina, Sacile, Spilimbergo, Talmassons, Barcis e Pordenone. Tra gli spettacoli previsti anche la serata speciale di Folclore in Villa sabato 5 agosto nel Cortile d’Onore  davanti al corpo principale di Villa Manin con gruppi da Russia, Albania, Colombia, Benin, Sri Lanka e per l’Italia i Danzerini di Aviano.
 
4. A Tarcento con il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora dal 17 al 22 agosto 48mo Festival dei Cuori:con otto gruppi internazionali, spettacoli anche nei centri gemellati di Gemona e nella cittadina slovena di Bovec. Gruppi da Cile, Benin, Indonesia, Messico, Russia (Stavropol Kraj), Sri Lanka, e Italia (Chino Ermacora / Sbandieratori dei Rioni di Cori)
 
5. 47mo Festival Mondiale del Folklore Castello di Gorizia dal 24 al 27agosto dall’Associazione Culturale Etnos. Gruppi provenienti da Benin, Cile, Estonia, Montenegro, Slovacchia, Sri Lanka, Svizzera e Italia.

Programmi dettagliati QUI

Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.