fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

24 formaggi con mostarde e mieli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Formaggi superstar al ristorante  La Taverna di Colloredo di Monte Albano martedì 24 aprile. 24 assaggi di grandi formaggi provenienti da tutta Europa abbinati con grandi vini e altrettanto adeguate birre, salse, confetture, frutta . Saranno quattro portate, quattro splendidi piatti dove l'arte casearia italiana e quella francese la  fanno da padrone. Anche se nella selezione di Piero Zanini trovano spazio altrettanto grandi, ma in parte non conosciuti, formaggi friulani. Scorrendo il menù della serata scopriamo infatti il Caprino di Pulfero, il Blu al Ramandolo, e il più noto Frant. Le portate della degustazione sarano suddivise tra Formaggi freschi; Formaggi puzzoni; Formaggi media stagionatura; Formaggi erborinati. Tra i freschi troveremo anche sapori friulani. Il Caprino di Pulfero sarà messo a confronto con la Tuma d'la Paja, il Brillat Savarin, il Delices de St.Cyr sui Morin. Sposati con gelatina di rose, frutti rossi di bosco, e mostarda di fragole. E la birra, Kummert Brau.

Tra i Puzzoni, Epoisses d'Epoisses, Munster, Taleggio maturo della Valsassina, con mostarda di fico verde, uva fresca, gelatina al Refosco, composta di pere piccanti. Il vino è sloveno: Sauvignon blanc selekcija. Tra i Media Stagionatura: Cheddar selection, Latteria di Grotta, Pecorino di fossa dell'Abbondanza, e ancora un grande friulano: il Frant, fatto con un impasto di prodotti caseari ovicaprini. La Mostarda di chinotto, di ciliegie e la gelatina di Champagne che vi saranno abbinate fanno presagire l'accostamento: Champagne Blanc e Blancs mill 99 Bruno Paillard.

Anche tra gli erborinati c'è una sorpresa tutta friulana: il Blu al Ramandolo. Proposto assieme al St.Philippe ai tre Blu, al Blu di capra, al Fourme d'Ambert al Sauternes, allo Stilton, al Blu di Montefeltro. Abbinamenti: miele al tiglio, gelatina di picolit, confettura di fragola, nocciole e gherigli di noci. Per grandi profumi e sapori forti un vino solare dalla Sicilia: il Merlot dell'Azienda agricola Planeta.

Il dolce è a …sorpresa, assieme al Porto Tawny 10 anni. Un  grande ventaglio di sapori, e una grande occasione per mettere a confronto culture di territori diversi, tramite la sintesi dell'esperienza casearia di popolazioni, usi, climi, ambienti, tipi di zootecnia di origini differenti. Prenotazioni 0432.889045, costo all inclusive food &beverage 70.00 euri.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo