images/logo/qb/logo.jpg

18° mostra degustazione di Schioppettino

Scritto da Fabiana Romanutti il

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Autoctono rosso friulano, vivace e corposo, dai sentori e dal gusto speziati? Trattasi di Schioppettino, che nel fine settimana dal 13 al 15 maggio sarà protagonista all'Enoteca Schioppettino - Trattoria da Mario di Prepottto per la 18° edizione della mostra degustazione di alcune fra la migliori etichette. Le aziende selezionate per la mostra 2011 sono Toti - Grillo, Vigna Petruss , Marinig Valerio, Casella  ,Antico Broilo, La Viarte, Petrussa, Colli di Poianis, Ronco di Prepotto.

"Attraversando le selvagge colline che da Spessa si susseguono fino al confine sloveno, si raggiunge Prepotto. Un glicine percorre la facciata di una vecchia casa e introduce nella trattoria Da Mario.Accanto all'insegna ce n'è una seconda, Enoteca dello Schioppettino, a indicare uno dei pochi vitigni autoctoni di pregio del Friuli, vinificato soprattutto qui a Prepotto".

Marco Grassi, il titolare,  ogni anno organizza, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio l'attesissima Festa dello Schioppettino. La cucina presenta un'ottima varietà di piatti genuini e freschi, frutto di una scelta intelligente fra le ricette tradizionali e dell'inventiva di Gioia, moglie di Marco."

Da abbinare a prosciutto San Daniele, lardo morbido pancettato, formaggi friulani, orzotto allo Schioppettino, gnocchetti di patate con ragù di salame, pasta golosa vegetariana, “ Maialata ” (piatto della casa), frico con patate, frittata con zucchine e cipolla, bisteccona di roastbeef, prosciutto di stinco affumicato, sorbetto al Limone, Gubana “Corretta”, strudel di mele, fragole con Schioppettino.

L’Enoteca dello Schioppettino propone anche una formula week end tutto compreso con pernottamento e cene degustazione. Info: www.enotecaschioppettino.it

Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Pubblicato nella rubrica Eventi

Stampa questo articolo