cibo, vino e quantobasta per essere felici

Il tempo del pensiero. E del riprendersi i propri tempi.

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

La vignetta di Valerio Marini La vignetta di Valerio Marini

Il tempo del pensiero. E del riprendersi i propri tempi. L’attesa del ritorno. E i rimpianti inaspettati. Sono stati alcuni dei titoli che avevo pensato per l’editoriale di questo numero di maggio. Subito eliminati, non appena mi sono tuffata negli articoli e nelle foto traboccanti di colore calore e passione di chi crea con me questo magazine di cui sono sempre più orgogliosa: le persone appassionate che scrivono per qb.
Ecco allora che cominciamo con le uova colorate di un imprenditore visionario in un’ideale continuazione degli articoli sulle uova pubblicati nel numero di aprile.
L’ampia sezione di ricette ha inizio con gli asparagi, vere bacchette magiche della primavera, a cui seguono tocchi di profumi estivi e mediterranei fra melanzane alla parmigiana, zuppe di cozze e suggerimenti per i pic nic in terrazzo o in giardino.
Un po’ di scuola di cucina con i roux, le crème caramel e brulèe, prima di arrivare alla storia forse più emozionante, quella di una famiglia e di un ristorante che da duecento anni conservano la tradizione sapendo crescere innovare distinguersi: un tassello della nostra vicinanza alla ristorazione italiana colpita dagli effetti del Covid-19.

Non abbiamo voluto, anche per mancanza di spazio, citare i tanti interventi degli enti, delle associazioni di categorie sulle proposte per la ripartenza di ristoranti, bar e mondo del vino, del turismo e degli eventi: li trovate nel nostro quotidiano on line  www.qbquantobasta.it consultabile gratuitamente 24 ore su 24.

Ed ecco le nostre ricette dalla quarantina (scritto proprio così, com’era originariamente il vocabolo prima di essere venetizzato in quarantena): molte prendono spunto dalla nostra community sui social, dal croque madame al croque monsieur, dal french toast al pain perdu alla schnitte.
Abbondanza di fragole in ricette sontuose. Torte che richiamano le merendine della nostra e vostra infanzia, raccontate in una veloce ma esaustiva panoramica. Al posto della guerra dei Roses abbiamo la guerra dei biscotti, siamo certi che vi appassionerà.
E ancora la presentazione delle Lady Chef di Udine, le indicazioni antispreco per quando si fa la spesa, storie di lievito di birra e pane, due argomenti che hanno monopolizzato i social in queste settimane.
Le nostre nuove rubriche (ben quattro fra cui #parolegolose e
#bicentenarioartusiano), le vostre foto e i vostri feed back, nonché "il pastry
chef Alessandro Giudici risponde ai vostri quesiti".
Un qb tutto da leggere! Con l’ottimismo di chi vuole e quindi sa ripartire. Insieme a voi. Vicini almeno un metro!

Splendida come sempre la vignetta dell'illustratore Valerio Marini che ringraziamo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo