Skip to main content

Editorialini di settembre

cover qubi settembre cover qubi settembre

Editorialini di settembre."Già che ci siamo, godiamocela" è il titolo scelto dal direttore editoriale di qubi Nicola Santini. "Un brindisi per la gioia", aggiunge l'editore Fabiana Romanutti. Siete curiosi di conoscere i contenuti di queste righe cariche di ottimismo e di gioia di vivere?

Siamo circondati da ritardatari e siamo anche noi, spesso, vittima di impicci, per cui quando un ospite arriva in anticipo, anche se spesso ci guasta i piani, ormai viene visto quasi come una trasgressione. L’autunno è quell’amico che quest’anno è arrivato prima di quanto ci aspettassimo, senza gradualità. Ci ha trovati impreparati? Sì, ma (parlo per me) forse anche abbastanza contenti, perché in effetti quel caldo esagerato di quest’estate non ci ha fatto gustare il meglio della buona stagione. E anche se è vero che un settembre più soft, magari senza ombrello, con qualche domenica regalata alle ultime spaghettate al mare ci avrebbe fatto piacere, è giusto che coltiviamo tutti l’arte del godersela qualsiasi cosa accada, autunno anticipato compreso.
Sbaglia chi vede nelle mezze stagioni un semplice antipasto di ciò che sarà, l’identità autunnale non è premessa dell’inverno: ha un suo carattere, dei suoi profumi e dei colori che abbiamo il dovere di gustarci senza ritegno. Gusti di Frontiera e il Salotto del Gusto, la vetrina dalla quale attingere, la voglia di brindare, finalmente, anche con un buon rosso e di assaporare piatti caldi, gustosi e (ora si può) calorici, il faro ispiratore. Questo autunno sarà tutto fuorché dietetico. Ed è così che lo vogliamo. (Nicola Santini)

editorialini di settembreeditorialini di settembre

È incredibile come noi amanti del vino, ma non sommelier esperti nel roteare il bicchiere, sentiamo il cambio di stagione. Dopo mesi di gioiose bollicine - tutto nel bicchiere andava bene purché petillant - e ci lasciavamo sempre sedurre da profumate vitovske e ribolle gialle, al primo maglioncino indossato passiamo subito dal bianco al rosso. E ci sentiamo ricaricare di energia solo all’idea di abbinare il vino rosso agli arrosti e ai bolliti autunnali. Ampio spazio al vino dunque in questo numero a partire dall’ode qubista, un classico che sta diventando oggetto da collezione (un librino con le nostre odi è in arrivo) per passare all’elegante Pinot nero di Borgo Conventi assaggiato in anteprima con i nostri lettori e a quello del Mugello e del Casentino, per arrivare ai vini proibiti Bacò e Clinto raccontati da Enos Costantini, all’intervista con Pighin, ai report sui 60 anni della cantina Livon, alle riflessioni sulla vendemmia di Scarbolo.

Moltissime le ricette: di stagione con la zucca, vegetali con la quinoa, salutistiche con il fagiolo rosa, golosissime con i dolci delle feste siciliani.
Fra le novità ritornano le rubriche dei lettori, la ricetta home made e le segnalazioni di luoghi dove vale la pena fare una sosta.
Sarà una buona lettura! (Fabiana Romanutti)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy