Stampa

Asta dei vini DDV

Evento

Titolo:
Asta dei vini DDV
Quando:
Mar, 8. Ottobre 2019
Categoria:
Degustazioni
Creato da:
Fabiana Romanutti

Descrizione evento

Quasi cinquanta i lotti da aggiudicare. Il  giorno 8 ottobre 2019 alle 18 a Milano in via Melchiorre Gioia, nel Palazzo della Regione Lombardia si svolgerà un'Asta delle Donne del Vino condotta da Alessandra Fedi. I vini con cui sono stati composti i lotti sono le rimanenze di quanto le Socie hanno inviato per la cena di Vinitaly 2019. Il ricavato verrà interamente devoluto a AWDA (Aiap Women in Design Award) per una borsa di studio che verrà assegnata a una giovane artista della comunicazione visiva.
Le Donne del Vino partecipano alla Milano Wine Week, con tanti appuntamenti in calendario. Uno su tutti la presentazione di quella che sarà nel 2026, la Strada del vino olimpica Milano-Cortina. 

Donne del Vino alla conferenza stampa MWWDonne del Vino alla conferenza stampa MWW
Martedì 8 ottobre, alle 11,30 da Eataly Smeraldo conferenza stampa di presentazione deIl Panettone e l’arte del vino” di Antica Pasticceria Muzzi. Un dolce da ricorrenza confezionato appositamente per le Donne del vino insieme a un opuscolo redatto da Cinzia Mattioli, ristoratrice e sommelier, Camilla Guiggi, giornalista e sommelier, e Antonietta Mazzeo, giornalista e sommelier. La guida contiene l’elenco delle tipologie di vino da dessert delle regioni italiane, i consigli per servirli e 74 abbinamenti con la linea vino e non solo dei lievitati da ricorrenza di Antica Pasticceria Muzzi. Qualcosa di nuovo nell’offerta dolciaria e di utile per la diffusione della cultura del vino da dessert, infatti l’opuscolo redatto dalle tre bravissime Donne del Vino sommelier, consente di imparare molto sui vini dolci italiani e il loro corretto servizio.


Giovedì 10 ottobre dalle 17 alle19 a Casa Atellani, in corso Magenta 65, ci sarà l’evento degustazione “Acqua e vino: la mente il cuore di Leonardo”. All’ingresso del luogo dove ancora dove ancora oggi esiste la sua vigna, regalo di Ludovico il Moro, ritrovata e reimpiantata dopo oltre 500 anni, si sarà  accolti da Giovannella Fugazza proprietaria del Castello di Luzzano per una degustazione del Malvasia «Tasto Atellano». Ospiti d'eccezione le Donne del Vino produttrici nell'Oltrepò Pavese che offriranno un assaggio dei loro vini. Evento 
aperto al pubblico al prezzo speciale di 6€ a persona

“La Strada del Vino Olimpica Milano-Cortina 2026” nei negozi di corso Buenos Aires domenica 13 ottobre dalle 12.00 alle 18.00. Degustazioni nei negozi con la partecipazione delle produttrici Associazione Nazionale Le Donne del Vino di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige che ricreeranno una simbolica Strada del Vino Milano-Cortina 2026 in vista dell’appuntamento olimpico. Il ricavato andrà ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Aperto al pubblico (ingresso a offerta minimo 10 euro)