cibo, vino e quantobasta per essere felici
EmailStampa questo articoloEsporta ICS

Ferragosto con Winckelmann

Evento

Titolo:
Ferragosto con Winckelmann
Quando:
Mar, 15. Agosto 2017
Categoria:
Conferenze d'arte
Creato da:
Fabiana Romanutti

Descrizione evento

Tutti i martedì di agosto 2017 dalle 20 alle 23, appuntamenti con Archeologia di Sera. Sul Colle di San Giusto, a Trieste, il Civico Museo di Storia ed Arte e l’Orto Lapidario sono al centro di incontri e visite guidate a tema legate al terzo centenario della nascita di J.J. Winckelmann, archeologo e antiquario tedesco che morì a Trieste nel 1768 e che in Lapidario ha il suo monumento. Sotto il titolo “Conoscere significa mangiare con gli occhi” le serate, a cura di Marzia Vidulli e Susanna Moser, attraverso la lettura diretta degli scritti di Winckelmann, dove insegna che bisogna vedere l’opera con i propri occhi, faranno comprendere meglio le novità che egli introdusse nello studio delle antichità ponendo le basi per una nuova Storia dell’Arte.

Martedì 15  agosto

Ore 20.30  Proiezione del cortometraggio Winckelmann: storia di un assassinio, di Mariangela Miceli e Giuseppe Sforzi, regia Daniele Trani, Collective Pictures (durata 15 minuti)
Ore 21 L’arte raggiunge la Grazia (da Prassitele all’Ellenismo), lettura da Winckelmann
Ore 22 Replica del documentario Rai In morte di un archeologo. Winckelmann, Trieste e il riscatto di una città di Paola Bonifacio e Piero Pieri (durata 60 minuti)
In contemporanea visite guidate alle sezioni del Museo. Ingresso libero.

Altri appuntamenti: Martedì 22  agosto e Martedì 29 agosto


Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.