cibo, vino e quantobasta per essere felici
EmailStampa questo articoloEsporta ICS

Vinifera vini artigianali dell'arco alpino

Evento

Titolo:
Vinifera vini artigianali dell'arco alpino
Quando:
Mer, 21. Marzo 2018 - Dom, 25. Marzo 2018
Categoria:
Festival & Sapori
Creato da:
Fabiana Romanutti

Descrizione evento

Gewurztraminer non ancora potatoGewurztraminer non ancora potato

Si chiama Vinifera. E' un Forum dedicato ai vini artigianali alpini. Una settimana di eventi, conferenze, visite in cantina e degustazioni che culmineranno sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 nel Salone dei vini artigianali dell’arco alpino a TrentoFiere. Protagonisti i vignaioli del territorio alpino e prealpino. Gli incontri, le visite in cantina, le degustazioni e la mostra-mercato sono aperti alla partecipazione di addetti al settore, wine lover e a tutto il pubblico interessato a conoscere le caratteristiche della viticoltura artigianale e sostenibile. Oltre 50 i vignaioli provenienti dall’arco alpino (regioni cisalpine più Austria e Slovenia). Due i momenti principali dell’evento, il Forum e il Salone dei Vini. Il Forum (21-23 marzo) rappresenta l’essenza della manifestazione: le conferenze tematiche, con l’intervento di esperti di enologia, viticoltura e politiche agricole verteranno sui temi dei vitigni resistenti, della ricerca enologica, dell’agricoltura di montagna e delle iniziative a sostegno dell’agricoltura biologica. In programma anche visite guidate presso i vigneti e le cantine di aziende locali (Foradori) e degustazioni guidate in vari luoghi della città. 

Nel Salone dei Vini - aperto al pubblico sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 11 alle 19 - i produttori proporranno in degustazione i vini nei rispettivi stand, con la possibilità per i visitatori di acquistare direttamente le bottiglie. Oltre al percorso di degustazione libera, accessibile con l’acquisto del calice al prezzo di 15 euro, sarà possibile partecipare al ricco programma di degustazioni guidate e conferenze. Gli appassionati assaggiatori potranno inoltre avventurarsi in sentieri limitrofi al “di-vin percorso” grazie alla presenza di una rosa di artigiani del gusto che accompagneranno il Salone: produttori artigianali di cibo provenienti dal Trentino e un servizio ristorazione attivo nei due giorni del Salone, per palati attenti alla qualità, alla genuinità e alla tradizione. Info e prenotazioni QUI nfo e prenotazioni QUI

Salone dei vini artigianali dell’arco alpino: sabato 24 e domenica 25 marzo, ore 11-19, TrentoFiere (Via Briamasco 2, in centro città a pochi passi dal Duomo, a fianco al Muse e a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni).

 


Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.