Viene dalla Sicilia la miglior ciliegia d'Italia
Viene dalla Sicilia la migliore ciliegia d'Italia del 2024. Esattamente cresce e si gusta nella cittadina di Chiusa Sclafani in provincia di Palermo. È quella dell’azienda Caronia/Vellino. in base ai risultati del 25esimo concorso nazionale "Ciliegia d'Italia" svoltosi a Raiano in Abruzzo. Gli scatti fotografici sono di Depositphotos.com
Ma altre tre aziende siciliane si sono classificate ai primi posti: Rosanna Gullo, Vincenzo Pollichino, Giuseppina Mendola. Un risultato straordinario per questo comune siciliano che il 16 giugno 2024 ha in programma la 55esima Sagra delle Ciliegie.
La testimonianza della presenza della coltivazione della ciliegia nel territorio chiusese si fa risalire alla metà del 1500, grazie alla documentazione scritta relativa ad alcuni territori lasciati in favore del Monastero di Santa Maria del Bosco.
Agli inizi del XX secolo Giuseppe Pitrè, descrivendo la festa del SS. Crocifisso di Chiusa Sclafani, riportava che “nello stesso paese si coltivano delle ciliegie davvero saporite, che vengono mangiate nel periodo della festa”.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .