cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Unitre di Monfalcone alla scoperta del Carso

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

foto fabbrofoto fabbroUniversità della Terza Età di Monfalcone alla scoperta dei sapori e dei valori dell’agricoltura del Carso. I Corsi 2015 organizzati dall’ Università della 3^ Età di Monfalcone, presieduta  con riconosciuta professionalità ed entusiasmo da Luciana Ceriani Barbariol, hanno visto il grande successo - presso la sede  istituzionale di via Rossini 42 -  delle lezioni tenute dall’agronomo Claudio Fabbro su “VITIVINICOLTURA & ENOGASTRONOMIA” supportate da  documentazione  tradizionale e  informatica.
Fabbro ha anche illustrato le novità in tema di GUIDA AL BERE CONSAPEVOLE, nell’ambito di una corretta alimentazione  e di uno stile di vita  decisamente migliorato con la conoscenza  e con il benessere.
Ampio spazio è stato riservato ad approfondimenti sulle realtà storiche dell’Isontino, del Collio e del Carso, anche per valutare la trasformazione avvenuta nel dopoguerra in campo agricolo. Il ricambio generazionale ha conosciuto anche significative variazioni di tendenza, con ritorno di tanti giovani nelle aziende dei nonni e dei padri, apportando sostanziali modifiche strutturali ed organizzative.

Fabbro e la referente per il Corso, Lucia Belardinelli, hanno accompagnato nei giorni scorsi gli  allievi sull’altopiano del Carso triestino per una visita guidata alla FATTORIA  CARSICA “ BAJTA”-  di Sales-Sgonico, dove la famiglia SKERLJ è impegnata da anni nell’allevamento del suino allo stato brado e trasformazione delle relative carni (in collaborazione con la CoopNorcini di Cormòns) ma anche nella vitivinicoltura di qualità, nella ristorazione e accoglienza agrituristica .
Particolarmente suggestiva ed emozionante la discesa, guidata da ANDREJ SKERLJ, nel cuore del Carso dove, a molti metri di profondità,  vengono affinati prosciutti e insaccati artigianali e, in altro piano, i vini autoctoni VITOVSKA, MALVASIA e TERRANO (anche in versione spumante BRUT metodo Classico ).
Una piacevole degustazione in una giornata dall'atmosfera speciale. foto fabbrofoto fabbro


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.