Un libro: cibo per la mente

Un libro non è solo un insieme di pagine scritte, ma qualcosa di più profondo. Ci può accompagnare in un viaggio diventandone parte attiva o, al contrario, ci aiuta a visitare luoghi sconosciuti se non ne abbiamo la possibilità. Un libro ci aiuta a riflettere, a conoscere mondi nuovi o ad affrontare al meglio la realtà in cui viviamo. Quando visito antiche e moderne abbazie rimango sempre sbalordito dalla quantità di libri custoditi nelle loro biblioteche: antiche e nuove saggezze si affiancano sugli scaffali creando le basi della conoscenza e facendomi sentire tutta la mia piccolezza.

L’estate è un ottimo periodo per concederci un libro, per nutrire la nostra mente. Sotto l’ombrellone o ai piedi di una montagna lasciamo scorrere la mente lontana dai problemi di ogni giorno con qualche pagina di conoscenza nuova. Insieme all’abbronzatura del nostro corpo curiamo la freschezza della nostra mente: vedrete come quelle pagine segneranno le vostre vacanze diventando una cartolina stupenda da richiamare alla mente nel freddo dell’inverno o ai primi problemi al lavoro.

Allora, per dirla con Paolo Conte in una sua canzone, quest’anno “con quale libro affascini il tuo cuore?”

Paolo G.Bianchi è antropologo e consulente in formazione esperienziale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo