• Home
  • Cibo
  • Torna a Venezia Gusto in Scena con la cucina del SENZA®

Torna a Venezia Gusto in Scena con la cucina del SENZA®

GUSTO IN SCENA TORNA A VENEZIA CON LA CUCINA DEL SENZA® VISTA ATTRAVERSO LE COTTURE A BASSA TEMPERATURA. Tema dell’edizione 2016 la tecnica di cottura che coniuga ricerca e salute. Una tecnica antica che diventa innovativa grazie alla moderna tecnologia.  Un’occasione di confronto e sperimentazione tra gli chef e i pasticceri relatori del congresso e i presenti in sala. Dal 28 al 29 Febbraio 2016 la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia accoglierà l’ottava edizione di Gusto in Scena, ideato e curato dal critico enogastronomico Marcello Coronini.
Oggi si è sviluppato  grande interesse attorno alla tecnica di cottura a bassa temperatura sempre più presente nelle cucine sopratutto professionali,  per la sua capacità di rispettare tutti i principi nutritivi dell’alimento e al contempo aiutare la concentrazione del gusto favorendo una texture morbida di alcuni prodotti, come le carni.
Le preparazioni a bassa temperatura sono sicuramente innovative grazie all’utilizzo di apparecchiature particolari per cucinare, ma trovano già spazio nell’antichità: basti pensare alla preparazione dei cibi realizzata sotto la cenere o sulla bocca dei forni quando l’uomo produceva manufatti, per lo più in coccio, e utilizzava la stufa a legna.


La tecnica è un procedimento semplice, più di quanto sembri. A Gusto in Scena Chef e Pasticceri presenti al Congresso mostreranno agli addetti ai lavori e agli appasionati come utilizzarla. Grazie a 16 Masterclass verranno illustrate le tecniche e gli strumenti più appropriati – dal forno a vapore ai nuovi forni ad irradiazione di calore dall’alto, al sottovuoto, - che rendono possibile il mantenimento dei sapori, dei succhi e delle consistenze dei cibi, lasciando le materie prime incredibilmente perfette.


La Cucina del Senza® si arricchisce così, per l’edizione 2016, di nuovi contenuti  attuali e stimolanti, mettendo alla prova Chef e Pasticceri che proporranno innovative ricette seguendo le Regole del Senza studiate da Marcello Coronini e applicandole alla cottura a bassa temperatura. Non mancheranno spunti di dibattito e diverse domande a cui si vorrà dare una risposta, in primis: si sta davvero esagerando a utilizzare il sottovuoto nelle cotture a bassa temperatura arrivando a sfibrare a volte il prodotto? Lo scopriremo solo nella due giorni culinaria più attesa dal mondo del food all’insegna della leggerezza e del benessere che non dimentica però il gusto e la gioia di degustare un buon piatto.


Ideata dallo stesso Coronini,  la Cucina del Senza® trova il consenso e il sostegno di importanti personalità del mondo scientifico e accademico. Gusto in Scena, per tre anni consecutivi, ha ottenuto  il patrocinio del Ministero della Salute, un’eccezione e un prestigio indiscusso per le manifestazioni legate al mondo del food. Da sempre Marcello Coronini è promotore della Cucina del Senza e sostenitore di una dieta senza sale e senza zucchero quale tramite per ottenere ottime prestazioni anche a livello sportivo.


Non mancheranno certamente le novità che accompagneranno Gusto in Scena 2016 come I Magnifici Vini, classificati dallo stesso Coronini tramite la storia che si cela dietro a ogni etichetta in vini di mare, di montagna, di pianura  e di collina.

La manifestazione veneziana non dimentica l’importanza della qualità dei Prodotti Gastronomici italiani, che trovano espressione in Seduzioni di Gola.
Il gustoso weekend coinvolgerà anche l’intera città di Venezia grazie a Fuori di Gusto, con i ristoranti, i bacari  e gli  hotel della città che daranno vita a un originale menù “Gusto in Scena” dedicato alla Cucina del Senza®, offrendo una nuova interpretazione dei piatti della tradizione locale e proponendo nuove idee culinarie. Ogni menù avrà un prezzo speciale in  abbinamento ai vini delle cantine presenti alla manifestazione.

Tutte le info QUI e alla pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/gustoinscena

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy