CAPO IN B CHAMPIONSHIP
Le Botteghe del Caffè si aprono a Trieste anche il 3 novembre 2019 negli spazi del container di Piazza della Borsa con corner di Torrefazione Primo Aroma, Guatemala Torrefazione Caffè, Torrefazione Caffè San Giusto e Qubik – Vidiz & Kessler che illustreranno i loro diversi tipi di caffè di qualità e presenteranno le loro specialità, spiegandone le origini, i metodi di tostatura e i diversi tipi di preparazione cui si prestano. Il pubblico potrà fare domande direttamente ai torrefattori, degustare i vari caffè e acquistare le miscele. Dalle 10 alle 20.
Coffee Tour (partenza dall’Antico Caffè San Marco - prenotazione obbligatoria da Tipicamente Triestino) Passeggiate per le vie del centro di Trieste alla scoperta dei luoghi storici della città legati al caffè. Partenza alle 10.30.
Alle 11.00 Chicchi di Salute Viaggio nell'alimentazione e nel gusto alla scoperta degli effetti curativi della corretta nutrizione, con un focus dedicato al caffè. Le farmaciste della Farmacia “Ai Gemelli” illustrano ai presenti tutti i benefici e le curiosità intorno alla caffeina, partendo dagli usi più comuni per arrivare fino a quelli medicali.
Alle 12.30 WORKSHOP DI CUCITO CON LE TELE DI JUTA Gatonero aka Elena Favretto mostra come ricavare accessori utili e originali creazioni dalle tele di juta. Riciclo e sostenibilità!
E alle 16.00 l'attesissimo "Capo in B Championship" (al link la vincitrice 2018 https://qbquantobasta.it/eventi/i-vincitori-della-capo-in-b-championship)
Chi realizza il migliore “Capo in B”? Lo stabiliranno domani i giudici della “Capo in B” Championship, la sempre più attesa gara tra baristi e operatori del caffè del territorio che si sfideranno a colpi di “cappuccino in bicchiere”. La competizione è realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste e il sostegno di La Marzocco che ha messo a disposizione la macchina da espresso e il macinadosatore. La valutazione riguarda: aspetto visivo, proporzioni tra caffè e schiuma e gusto delle preparazioni. Il tutto va realizzato entro 5 brevissimi minuti, in cui dare prova di abilità manuale, spirito artistico e capacità di gestire lo spazio di lavoro.
Come da tradizione, la gara sarà aperta al pubblico che potrà assistere alle fasi della competizione e sostenere il proprio barista di fiducia.
A competere per il titolo della 6° edizione 8 concorrenti: Lillian Polito del Nuovo Bar Zaule, Margherita Tornaghi e Sofia Fontana del Buffet degli Artisti, Aurora Apone di Cadenaro Junior Srls, Caterina Zheng del Bar Primo Volo, Alexia Nigris del bar Al Nuovo Sombrero, Piero Bassanese de Il Pane Quotidiano e Roberto De Gioia del bar La Macchia Gialla.
La giuria è composta dal coffee expert indipendente Franco Schillani, dal sales manager di Bazzara Andrea Bazzara; dall'amministratore e responsabile commerciale per la vendita del caffè crudo di Coffee Tree, Simone Marzaroli; dal direttore di Excelsior Industria Caffè Torrefatto, Omar Zidarich e dalla referente per la logistica del caffè di Donelli Group, Oriana Bresciani.
Tutte le attività sono a ingresso libero fino all’esaurimento posti in sala.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .