cibo, vino e quantobasta per essere felici

TASTE THE BORDERS: ECCELLENZE GASTRONOMICHE DI CONFINE A PONTEBBA

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

“TASTE THE BORDERS”: UN IMPORTANTE EVENTO A  PONTEBBA IL 3 E 4 SETTEMBRE 2016 SULLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DI CONFINE. Si tratta di un evento legato alla valorizzazione del territorio montano del Canal del Ferro e Valcanale, zona situata com’è noto ai tre confini – Italia, Austria, Slovenia - dove i piccoli produttori  locali esclusivamente del comparto agroalimentare proporranno all'assaggio e in vendita i loro prodotti di "nicchia".

"Taste the borders" vuole esprimere senza limiti geografici un pensiero legato a un territorio dove tre diverse etnie che vivono in Val Canale e Canal del Ferro e a Sauris convivono pacificamente condividendo saperi e sapori comuni dettati da una cultura pratica basata fin da tempi antichi su scambi e baratti, dove il miscelarsi di usi e costumi hanno arricchito ciascun abitante di quelle vallate  creando un patrimonio culturale e di biodiversità.

Sabato 3 settembre alle 11 presso la sala consiliare del municipio di Pontebba inaugurazione di una mostra fotografica dedicato al noto musicista Arturo Zardini. Nel pomeriggio, con inizio alle 15, nel palatenda di piazza Garibaldi, convegno sull’agricoltura in montagna. Alle 18 presso il Teatro Italia concerto della fanfara della Brigata alpina Julia, alle 20 in municipio chef, ristoratori e produttori di vino dei tre confini proporranno specialità del proprio territorio.
    
Domenica 4 settembre alle 9.30 il programma propone una visita guidata al Parco tematico della Grande Guerra lungo la strada del Pramollo, mentre nelle piazze e vie del centro della cittadina montana si apriranno stand gastronomici e di street food dove si potranno degustare e acquistare i prodotti agricoli dei tre confini. Nel pomeriggio, sempre al palatenda, Herwig Ertl, presidente di Slow Food Convivium Alpe Adria, presenterà la “Prima Slow Food travel destination del mondo: le valli Gailtal e Lesachtal in Carinzia”. Farà seguito a questa presentazione una conferenza sulle “erbe aromatiche selvatiche e funghi di stagione a cura di Ennio Furlan e Luigi Faleschini”.

L’edizione 2016 di “Taste the Borders” si concluderà  con la musica e l’animazione di Criss Dj direttamente da Radio Studio Nord che curerà anche la diretta radiofonica della serata.



Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.