cibo, vino e quantobasta per essere felici

Successo per il Contest fotografico “Un Assaggio del Territorio”

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiorella Macor che ha tenuto il corso di food photography Fiorella Macor che ha tenuto il corso di food photography

Già aperte le selezioni per la Seconda edizione per il Contest fotografico “Un Assaggio del Territorio” che ha visto la partecipazione di 20 concorrenti e le cui premiazioni si sono svolte nel corso della prima edizione del Festival a ingresso libero “Un Assaggio del Territorio” svoltosi presso il KeyQ+ Point allestito nella nuova cucina didattica del Centro di formazione Civiform di Opicina. L’evento, che era promosso in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con il PAG-Progetto area giovani Trieste, prevedeva numerose attività esperienziali aperte gratuitamente al pubblico: incontri, showcooking con degustazioni, laboratori didattici, tasting experience e un Corso di Food photography per promuovere prodotti locali e territorio.

Numeri importanti hanno contraddistinto la prima edizione, salutata con soddisfazione degli organizzatori. L'evento si svolgeva nell'ambito del progetto europeo KeyQ+, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia per promuovere l'offerta gastronomica locale e valorizzare turismo e peculiarità culturali dell’area transfrontaliera. L’innovativo progetto pone infatti il cibo come elemento per raccontare un territorio, la sua storia e le sue tradizioni e per promuovere il territorio attraverso l’abbinamento di eventi enogastronomici e culturali.

 

Tra gli eventi di spicco del programma, il Corso “Fotografie Golose” a cura di Fiorella Macor de Le Vie delle Foto, che ha insegnato a comunicare lil fascino di un piatto e l’atmosfera che si respira attorno al tavolo attraverso uno scatto. Si è parlato di luce, estetica e colori e si sono imparate le basi per progettare ed editare le immagini. Inoltre sono stati forniti utili consigli e indicati gli errori da evitare. Il Festival “Un Assaggio del Territorio” ha avuto come premessa il Contest fotografico “Un Assaggio del Territorio”, alla sua prima edizione. Promossa da Le vie delle Foto e Civiform, l’iniziativa invitava a raccontare, attraverso immagini, le particolarità della cucina tipica del territorio triestino, con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi luoghi e la sua gente. Le premiazioni del concorso si sono tenute a conclusione del festival, durante il quale sono state esposte le prime 16 fotografie classificate. A tutti i partecipanti intervenuti alla premiazione è stato assegnato un premio di partecipazione.

Questi i nominativi e gli scatti dei premiati:

1° Classificato Olena Demchyk

 2° Classificato Gianni Zigante 

Menzione speciale a Massimiliano Melchionne

Da sx  l'organizzatrice del Contest Linda Simeone, Olena Demchyk, Chiara Franceschini direttrice di Civiform sede di Trieste e Gianni Zigante Da sx l'organizzatrice del Contest Linda Simeone, Olena Demchyk, Chiara Franceschini direttrice di Civiform sede di Trieste e Gianni Zigante

Da sinistra nella foto l'organizzatrice del Contest Linda Simeone, Olena Demchyk, Chiara Franceschini direttrice di Civiform sede di Trieste e Gianni Zigante (assente Massimiliano Melchionne).

Per partecipare alla prossima selezione inviare una richiesta a: Le vie Delle Foto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.