cibo, vino e quantobasta per essere felici

STRACCHINO made in FriuliVG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Si chiama Stracchino Friulano ed è il risultato dell’attivazione della filiera interprofessionale del settore lattiero-caseario. Un prodotto totalmente made in Friuli Venezia Giulia, dalla fornitura di mangime all’allevamento fino alla distribuzione nei punti vendita. Un prodotto di qualità, controllato in ogni passaggio e dal gusto caratteristico.

La filiera è costituita da Consorzio Agrario FVG, Circolo Agrario e Progeo per la fornitura di materie prime e mangimi, dalla coop. Venchiaredo per la raccolta del latte degli allevatori. La trasformazione del latte in Stracchino Friulano avviene presso lo stabilimento di Venchiaredo, che produce  ogni anno - da 5.600 capi di allevamento provenienti da 52 allevatori di tutta la regione - 23.700 tonnellate di latte (il 70% con certificato di Alta Qualità).

La commercializzazione del prodotto a marchio “Lo Stracchino Friulano” è seguita da Coop Consumatori Nordest, mentre l’Università degli Studi di Udine svolge il ruolo di partner scientifico dell’intero progetto.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.