cibo, vino e quantobasta per essere felici

Squisito! La Farmacia dei golosi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Un viaggio con tutti i sensi: gusto e buongusto tra i migliori prodotti e sapori di artigiana abilità

A noi ci piace! Voglio cominciare così, parafrasando Davide Paolini il Gastronauta, questa seconda puntata alla scoperta dei tesori gourmand racchiusi alla Farmacia dei Golosi di San Daniele del Friuli. Un negozio speciale che fin dal nome - “SQUISITO!” - racconta di viaggi con tutti i sensi

fra i sapori e le eccellenze di gusto e buon gusto d'Italia. Con un occhio attento alle piccole grandi realtà speciali della nostra regione. La passione e il talento di Ivano Zannier, il titolare, nella ricerca e scoperta continua del meglio tra i piccoli e piccolissimi artigiani del gusto si rivelano immediatamente a chi entra. Traboccano alla vista colori forme etichette e gli occhi sono attratti da tutto. Come in una scoperta del paese delle meraviglie.

Una Wunderkammer, come dicono estasiati i numerosi clienti che arrivano dall'Austria. Di ogni prodotto creato con amore abilità e pazienza potete farvi raccontare la storia. Un viaggio guidato fra i sapori, appunto. Nel numero scorso vi ho raccontato i cioccolati, i biscotti, i dolci, ma Squisito è molto altro. Pregevole la selezione di liquori (vi consiglio quello alla liquirizia firmato Amarelli e quello al cioccolato by Buonajuto). Il limoncello artigianale sorrentino de Il Convento vi farà scoprire l’aroma mediterraneo che Goethe celebrava quando definiva l'Italia il paese dove fioriscono i limoni. Selezione di birre artigianali da intenditori (Garlatti Costa, Valscura).

Squisito è il paradiso di chi ama e conosce i the, gli infusi di frutta, le tisane. The di pura origine, compreso il matcha oggi di tendenza fra i pasticceri, e una straordinaria tisana dal nome antico “Caterina”, rilassante e digestiva, fatta fare con erbe autoctone friulane su una ricetta di famiglia. Ampia elegante e di classe, la scelta di oggettistica e di accessori per servire il the al meglio. E ancora manicaretti come i pestati di Ursini e gli ortaggi de La Casa di Caccia, paste alimentari di grani italiani come Benedetto Cavalieri o la pasta all'uovo di Cipriani, risi speciali provenienti dal Vercellese.

Se volete scoprire che sapore aveva il pomodoro quando era vero pomodoro dovete assaggiare le conserve e salse biologiche certificate provenienti dalla Maremma toscana.  Mostarde e altre leccornie firmate Le Tamerici (per dire, ne parlava anche Vogue di marzo). Dulcis in fundo le delizie di frutta di Alpe Pragas e mieli selezionati de Il Giardino di Altedo. Una visita a Squisito è d’obbligo per i lettori di q.b. così attenti alle cose buone e ai suggerimenti che noi proponiamo sempre e solo dopo aver testato di persona ciò di cui scriviamo!


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.