• Home
  • Cibo
  • si può mangiare la pizza con le mani?

si può mangiare la pizza con le mani?

Si può mangiare la pizza con le mani? Ieri sera ero a mangiare una pizza e improvvisamente, mentre golosamente ne prendevo un pezzo con le mani, mi è venuta in mente lei e mi sono chiesta: che cosa direbbe il galateo? Come si mangia la pizza, si può mangiare la crosta esterna con le mani? E in caso prima o dopo aver mangiato l’interno?

Quando qualche tempo fa lessi che la pizza si mangia con le mani, sono rabbrividita. Ma poi ho ragionato: se il pane non si taglia mai col coltello tranne che per affettarlo e la pizza è di pane - come del resto la bruschetta - a rigor di logica anche la pizza al pari della bruschetta va mangiata con le mani e risulterebbe "sbagliato" farne pezzettini con coltello e forchetta ...

Perciò i ragazzi, senza saperlo, fanno la cosa giusta, secondo il galateo. Quindi le posate si userebbero solo per ricavarne la fetta e questa poi la si prende con le mani ... è una vera rivoluzione, non le pare? Le confesso che io non mi ci abituerò mai.

Non si tratta quindi che la pizza sia "informale" o no: la questione sta nel fatto del pane! Lo stesso può succedere in pranzi "formali" quando mettono una bruschetta nel piatto dell'antipasto.

Riguardo alla filatura della mozzarella, meglio usare la sola forchetta. Anche se la pizza è informale sono convinta che è dalle piccole cose che si diventa educati. Mi faccia sapere però se la sente di mangiare tutta la pizza con le mani... in pubblico.

Leggi anche le domande dei lettori 2

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy