Skip to main content

Sapori Pro Loco 2023. Edizione n. 20

sapori pro loco 2023 foto petrussisapori pro loco 2023 foto petrussiSAPORI PRO LOCO 2023. Edizione n.20 a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Appuntamento tra le esedre del complesso dogale il 20-21 e il 26-27-28 maggio 2923. In queste date 25 Pro Loco del territorio regionale con 400 volontari proporranno circa 70 piatti all'interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di circa sessanta appuntamenti.

Inaugurazione ufficiale con le autorità sabato 20 maggio alle 18 sotto le volte della Barchessa di Ponente di Villa Manin.

Sabato 20 alle 16.30 la firma della convenzione tra Unione Nazionale Pro Loco d'Italia e l'Associazione Nazionale Città del Vino, da parte dei rispettivi presidenti nazionali Antonino La Spina e Angelo Radica. Presenti diversi rappresentanti UNPLI di altri Comitati regionali: delegazione del Trentino con la presidente Monica Viola, delegazione del Piemonte con il vicepresidente Stefano Raso, delegazione dalla Liguria con Graziella Guatelli; delegazione dalla Sardegna con il presidente Raffaele Sestu; delegazione dall’Emilia Romagna con il presidente Massimiliano Falerni, delegazione dal Veneto con Rino Furlan.

sapori di pro loco 2023 foto petrussisapori di pro loco 2023 foto petrussi"Il fatto che per la firma sia stata scelta Sapori Pro Loco - commenta il presidente del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giuli Valter Pezzarini - testimonia ancora una volta quanto la nostra manifestazione sia importante nel panorama nazionale. Già da ora ringrazio tutti i volontari che, donando il proprio tempo, con passione, contribuiranno a realizzare l'evento che apre la stagione delle grandi sagre estive in Friuli Venezia Giulia. Grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e a tutte le altre istituzioni e partner che ci sostengono in questa grande festa popolare con proposte per tutte le età".

"Sapori Pro Loco - sottolinea Sergio Emidio Bini assessore regionale alle attività produttive e turismo - taglia il traguardo dei 20 anni con l’edizione della definitiva ripresa, dopo il periodo della pandemia e delle restrizioni. In questi anni le Pro Loco regionali hanno retto l’urto e sono state un presidio indispensabile per la socialità dei nostri paesi, dando prova ancora una volta dell’importanza del volontariato, Per questo, i due weekend di festa a Villa Manin saranno non solo l’appuntamento privilegiato per godere del meglio dell’enogastronomia, della cultura e dell’arte del nostro territorio, ma anche l’occasione per dire il dovuto grazie a tutte le Pro Loco, alle quali l’amministrazione regionale non ha fatto e non farà mancare il proprio sostegno. Un’occasione che sono certo saprà attrarre tanti turisti, anche da fuori Regione, attratti dal tipico clima familiare e di convivialità".

Mauro Bordin presidente consiglio Regionale FVG: "Sapori Pro Loco non è solo una festa, ma un momento educativo, di crescita e di socialità, che dimostra di sapere abbracciare i settori più diversi, dall'enogastronomia, alla cultura, allo sport. Ci troviamo davanti a un concentrato di identità e passione realizzato grazie all'impegno di centinaia di volontari. Le sinergie messe in campo per costruire questo evento sono davvero tante ed è un piacere vedere una rete cosi strutturata di collaborazioni e di parti coinvolte".

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione anche Giacomo Trevisan vicesindaco del Comune di Codroipo che tra le diverse forme di collaborazione sarà parte anche di alcune proposte di eventi culturali, Luca Occhialini presidente BancaTer, Ketty Faion presidente dell'associazione Save Art che a Sapori Pro Loco organizzerà la premiazioni del torneo di calcio femminile under 19 Diamo un calcio alla violenza e Claudio Filipuzzi presidente di Agrifood FVG che certifica i prodotti regionali utilizzati nei piatti della manifestazione. Presente anche Tiziano Venturini, assessore del Comune di Buttrio e coordinatore regionale delle Città del Vino FVG.


La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l'uso di prodotti locali
e quello di Ecofesta per l'attenzione ambientale.

 

 

 

 

 

villa manin foto petrussivilla manin foto petrussiENOGASTRONOMIA


Saranno circa 70 i piatti tipici proposti da 25 Pro Loco: Pasian di Prato, Zompicchia – Codroipo, Glemona – Gemona del Friuli, Passariano – Codroipo, Pravisdomini, Villa Vicentina, Morsano al Tagliamento, San Daniele, Teor, Castelnovo del Friuli, Maniago, Valle di Soffumbergo – Faedis, Precenicco, Ragogna, Manzano, Saletto – Morsano al Tagliamento, Pantianicco – Mereto di Tomba, Vileuàrbe – Basiliano, Montegnacco – Cassacco, Poç da l'Agnul – Pozzo di Codroipo, Flaibano, Variano – Basiliano, Buri – Buttrio, Risorgive Medio Friuli – Bertiolo, Rivolto – Codroipo.

Calendario completo QUI 

Facebook Sapori Pro Loco

Instagram @saporiproloco


Twitter @saporiproloco

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy