Skip to main content

Sapori del Carso-Okousi Krasa 23esima edizione

 

conferenza stampa del 25 settembre conferenza stampa del 25 settembre Sapori del Carso-Okousi Krasa 23esima edizione. Si svolgerà tra il 19 ottobre e il 10 novembre (e oltre). Come noto agli appassionati gourmet l’iniziativa Sapori del Carso è nata allo scopo di preservare i sapori della tradizione, affinché le antiche ricette non vadano
perdute e siano valorizzate con i prodotti locali. 

locandina sapori del carsolocandina sapori del carso

La manifestazione riunisce un gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie che propongono le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso. Il titolo che abbiamo scelto per quest’anno è: “Il mondo nel piatto”. Contaminazioni gastronomiche nei piatti della tradizione. Il tema è dunque dedicato alla ricerca delle influenze culinarie che hanno avuto luogo sul Carso nel corso dei secoli. Ristoranti, pasticcerie, panetterie, negozi di alimentari e produttori di eccellenze sono uniti per far conoscere le specialità e i prodotti regionali del territorio. 

L’esperienza culinaria e i prodotti tipici continueranno a rappresentare l’elemento fondamentale di riconoscimento dell’offerta turistica locale e regionale, specialmente per i visitatori provenienti dall’estero. Creatività, ma nel rispetto dei valori della cucina regionale, innovazione dei piatti utilizzando cibi tradizionali, ma che provengano da materie prime e terroir produttivi della filiera corta. Locale, creativo e sano saranno le motivazioni per innovare e apportare valore aggiunto alla nostra Regione. 

I ristoranti e le trattorie vi sorprenderanno con gustosi menù preparati per questa edizione e le loro ricette.Nelle cucine si punta sul cibo fresco, gli chef racchiudono nelle loro creazioni le peculiarità del Carso, come il miele, l’olio, il vino, il  formaggio, le erbe aromatiche e anche i presidi Slow Food FVG. 
Alla kermesse partecipano anche negozi di alimentari, i panifici, pasticcerie e bar che nelle prossime settimane allestiranno gli “Angoli dei prodotti tipici”. Inoltre anche quest’anno si troveranno le confezioni regalo dei Sapori del Carso, ddurante e dopo la manifestazione.

Nell’ambito della Barcolana, l’Unione regionale economica slovena con l’iniziativa Sapori del Carso parteciperà insieme al Comune di Duino Aurisina, al Comune di Monrupino, al Comune di Sgonico e al Comune di San Dorligo della Valle, allo stand presso il Barcolana Village per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.


facebook.com/OkusiKrasa.SaporiDelCarso
instagram.com/saporidelcarso_okusikrasa


 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy