cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Sapori del Carso al Castello di Lubiana

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’Unione regionale economica slovena - Slovensko deželno gospodarsko združenje – (SDGZ-URES) di Trieste, in collaborazione la Camera regionale dell’artigianato e dell’imprenditoria di Sežana e con l'Associazione dei Viticoltori del Carso, preswenta una tavola rotonda e un evento-degustazione di “Sapori del Carso” per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
un viaggio emozionale tra i sapori e le eccellenze dell’enogastronomia del Carso scoprendo l’autenticità delle persone e del territorio. Durante l'incontro, i ristoratori locali faranno scoprire i “Sapori del Carso- Okusi Krasa” in abbinamento agli eccellenti vini del territorio. Nella prestigiosa sede del Castello di Lubiana.

"Siamo convinti che i confini non esistono più, ciò che conta è l’identità di un territorio e noi, “comunità slovena in Italia”, abbiamo saputo conservare la nostra identità fatta di storia, incontri e legami fra Italia e Slovenia. La nostra cultura enogastronomica ne è testimonianza. Siamo un piccolissimo territorio, ma ci consideriamo un tassello importante di questo mosaico di sapori del mondo. Janez Bogataj e Jože Rozman guideranno i presenti in questo racconto emozionale della nostra identità. Saranno presenti i produttori di vino, i ristoratori e i panificatori del Carso. Insieme ci siamo confrontati per farvi conoscere i nostri vini autoctoni, il Refosco, la Vitovska ma anche la Malvasia, il Terrano e il Prosekar, abbinati ad alcuni dei nostri piatti tipici" si legge sulla nota stampa degli organizzatori.


L’evento - che avrà inizio alle 14.30 - sarà diviso in due parti: la prima parte sarà dedicata alla tavola rotonda moderata dal dott. Janez Bogataj, intitolata: “La gastronomia del Carso: come ci distingueremo nel futuro?” con la partecipazione di ospiti speciali: Paola Zivic, Avguštin Devetak, Stanko Renčelj, Marjan Colja.
La seconda parte sarà dedicata alla degustazione di vini in abbinamento con le ricette tipiche e i prodotti della nostra terra, e sarà guidata dal dott. Janez Bogataj per la parte gastronomica e da Jože Rozman per la parte enologica. Un viaggio emozionale tra sapori e gusto, scoprendo l’autenticità delle persone e del territorio.

ingresso solo su invito


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata