Skip to main content

Roma del Gambero Rosso 2014

Oltre 200 novità e più di 1400 indirizzi selezionati per la ventiquattresima edizione della Guida di Roma del Gambero Rosso. La guida 2014 da spazio alla tradizione e ai locali alternativi, alle paninerie e alle botteghe fino al cibo da strada,  alle formaggerie e scovando locali nei quartieri più vivaci della città così come nelle periferie, per dare un quadro completo della ricca offerta della capitale d’Europa.

L’inossidabile Heinz Beck chef de La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri consolida la vetta e si conferma unico tre forchette di questa edizione. Qualche gradino più in basso crescono e si mantengono su livelli notevoli, realtà come le Colline Ciociare e Metamorfosi.
Per la prima volta Roma ha i suoi tre gamberi assegnati a una delle famiglie da anni custode della tradizione, i Gargioli di Armando al Pantheon e i tre boccali per la mirabile proposta a tema malto e luppolo dell’Open Baladin.
Per la costante evoluzione delle tavole dei grandi alberghi arrivano i premi per il miglior servizio in sala d’albergo affianco al miglior servizio in sala nei ristoranti.
Accanto alle conferme dei premi qualità/prezzo, ecco i premi botteghe dell’anno per quella categoria di negozi che propone specialità gourmet per tutti i gusti. 

I Bufalini da sx: Marco Funaro, MArco CaroselliI Bufalini da sx: Marco Funaro, MArco CaroselliCome Bibendamania  o  I Bufalini, nuovissima attività gestita da due giovanissimi ragazzi, Marco Caroselli e Marco Funaro, compito il loro, di  far conoscere tutti i prodotti  enogastronomici del Cilento,  attraverso la qualità. Insieme ai premi per i grandi classici (La Campana, Tullio, Al Moro, Dal Toscano, Dal Bolognese) troviamo quelli per le formule innovative per quei locali che inventano soluzioni inedite, e flessibili ( All’Oro Dell’Hotel The First, no.au, Il Gelato Bistrò) ma anche i premi per i migliori interpreti della tradizione:
Amatriciana
Antica Pesa Roma
Osteria Fernanda Roma
Osteria di San Cesario San Cesareo (RM)
Carbonara
Da Cesare Roma
Felice Roma
Mamma Angelina Roma
Carciofi
Piatto Romano Roma
Da Roberto e Loretta Roma
Il Torchio Frascati (RM)
Coda alla vaccinara
L’Arcangelo Roma
Beef only Beef Roma
Osteria Benaco Roma
Crostata
Matricianella Roma
Osteria del Velodromo Vecchio Roma
Vino e Camino Roma
Fritti
LO’ Steria Roma
Pietrino e Renata Genzano di Roma (RM)
Taverna Mari Grottaferrata (RM)

Ma il vero fenomeno emergente è costituito dalle paninerie e dalle birroteche, sorte sulla scia di una mutata concezione del cibo da strada con formule dinamiche e interessanti.
La guida di Roma 2014 vuole essere sempre più in grado di offrire alternative di ristorazione per tutti. Confermata quindi e ancora più ricca di segnalazioni la sezione mangiarsempre così come i premi del Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, valido interlocutore per la città e dell’Italia vista dagli stranieri.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo