fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ritornano i Sapori del Nostro Territorio by Despar

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Despar truck Foto PetrussiDespar truck Foto PetrussiIl truck di Sapori del Nostro Territorio ritorna in piazza della Libertà a Udine, in occasione dell'edizione XXII di Ein Prosit 2021. Nel truck di  Despar Nordest ed Emilia Romagna sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 11.30 alle 13 e dalle 17 alle 18.30 si svolgeranno i laboratori di degustazione curati dagli chef  Igor Peresson e Matjaz Sinigoj, con la partecipazione del giornalista e critico enogastronomico Giuseppe Cordioli.

Despar truck Foto PetrussiDespar truck Foto Petrussi

"Siamo molto contenti di poter ritornare con i nostri eventi all'interno delprogramma di Ein Prosit, non solo perché si svolge dopo un lungo periodo di inattività dovuta alle ben note problematiche del Coronavirus, ma anche perché con il suo grande richiamo costituisce uno degli eventi simbolo dell'enogastronomia in Italia e anche in Europa" ha spiegato Fabrizio Cicero Santalena, direttore regionale per il Friuli Venezia Giulia di Aspiag service. 

"Per la seconda volta il truck con le insegna della Despar sarà posizionato nel cuore di Udine vicino alla Loggia del Lionello; cerchiamo così di dare visibilità a produttori che si meritano la bella vetrina per esporre le eccellenze della produzione friulana".  

Potrebbe interessarti anche https://qbquantobasta.it/eventi/ein-prosit-xxii-edizione

"È un'iniziativa fortemente voluta e sentita dalla nostra azienda, ha aggiunto Tiziana Pituelli, responsabile del marketing Despar per il Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un progetto promosso ormai da molti anni da Despar, con l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti, ma soprattutto di fare conoscere i produttori locali. Il nostro desiderio è quello di valorizzare, attraverso la nostra rete distributiva, prodotti tipici preservati grazie all'impegno e alla passione, oltre che alla competenza, di tante piccole aziende della nostra regione. Ora più che mai necessitano dell'aiuto concreto di tutti noi per superare i momenti difficili provocati dalla pandemia".Despar truck gli chef Foto PetrussiDespar truck gli chef Foto Petrussi

La genuina cultura gastronomica delle nostre terre viene declinata dalle golose realizzazioni di due chef che operano nella vicina Slovenia, ma che sono ambasciatori del gusto di molti prodotti del nostro territorio.

 Le degustazioni sono accessibili a bordo del truck, solo se in possesso del green pass, a partire dai 14 anni di età (i ragazzi sotto la sorveglianza di un adulto).

 

 

Despar truck Giuseppe Cordioli con un produttore Foto PetrussiDespar truck Giuseppe Cordioli con un produttore Foto Petrussi 

Per i laboratori del sabato le ricette prevedono: orzotto mantecato alla crema di zucca e funghi, brodo versato di cipolla bruciata; prosciutto San Daniele con maionese ai fichi e pane alla farina di mais. Sarà poi servita una crema di sedano rapa con mele alle tre consistenze e crumble di pane e nocciole. Infine una gubana su crema inglese allo slivovitz e croccante alle noci. Abbinamento con i vini dell'azienda Zuccolo (gruppo Fantinel). 

Per i laboratori della domenica saranno serviti: tortello ripieno di Montasio su crema di patate e porri al profumo di affumicato e mirtilli, quenelle di ricotta e spinaci su cremoso di latteria di Castions allo zafferano; crema di finocchi grigliati alle mele alle tre consistenze e crumble di pane e nocciole, gubana su crema inglese allo slivotitz e croccante alle noci. Abbinamento con le birre del Birrificio Forum Julii di Cividale.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata