Skip to main content

Racconti di olio con gli Starec

A Bagnoli della Rosandra, in provincia di Trieste, incontro Paolo Starez, che, assieme al fratello Roberto e con il figlio Eric, gestisce l'Azienda Agricola Starec. La famiglia porta avanti la tradizione olivicola da tre generazioni e già dal 1929 produceva un olio per uso familiare (come del resto era comune a tante altre piccole realtà del luogo). La storia olivicola dell'azienda è nata con grande passione nel 1984. 

Parlando con Paolo, mi rendo conto che è molto importante il fattore qualità, soprattutto per un motivo: l'azienda è piccola, tanto piccola da risultare un piccolo granello di sabbia nel deserto immenso dei produttori di olio. Quello che lui e il fratello vogliono fare è cercare di sfruttare le piccole dimensioni dell'azienda per trarne il meglio. Paolo e Roberto non si accontentano mai, cercano sempre di superare i propri limiti verso standard sempre più elevati.

La produzione

Scopro con piacere che l'Azienda Agricola Starec ha una peculiarità ben precisa: quella di denocciolare le olive. Un'attività dispendiosa in termini di denaro e di tempo, ma che è una vera e propria filosofia. Il grande Luigi Veronelli sosteneva che la raccolta delle olive andasse fatta separatamente: ogni varietà dovrebbe essere raccolta singolarmente e le olive devono essere denocciolate per poterne ottenere l'essenza pura.

azienda agricola Starecazienda agricola Starec

Qui si  producono oli tradizionali, blend e monovarietali, ma anche oli prodotti dalle varietà autoctone di altre regioni. Paolo del suo lavoro ama davvero tutto. Lui è in realtà un architetto, così come suo fratello Roberto. Ma la passione per le olive è talmente forte che hanno deciso di dedicare anima e corpo a questo lavoro a pieno contatto con la natura, investendovi tutte le loro energie.

L'olio è ottenuto da olive rigorosamente raccolte a mano, senza rastrelli, attrezzi o dispositivi meccanici. La raccolta avviene in tempi diversi, a seconda del tipo di cultivar, e lo stesso accade per la molitura e la conservazione dell'olio estratto. L'olio che non è stato filtrato viene lasciato depositare e decantare in botti di acciaio inox a una temperatura costante di 15 °C per cinque mesi. Viene poi imbottigliato sotto vuoto, ed è pronto per essere immesso sul mercato dopo un mese.

Dove trovare i prodotti

I prodotti sono acquistabili direttamente in azienda. Inoltre, nel centro del paese hanno aperto un punto vendita (tre giorni a settimana), dove è possibile degustare l'olio prima di acquistarlo, così come il vino, prodotto sempre da loro. Gli oli e i vini Starec vengono inoltre distribuiti anche in altri punti vendita di Trieste. Ill loro agriturismo è anche una "Osmiza" che viene aperta due volte all'anno.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy