Skip to main content

Raccogliere l'aglio di Resia

Sabato 12 e domenica 13 luglio a Oseacco di Resia raccolta dell’aglio a contatto con la natura, scoprendo le bellezze della Val Resia. L’accoglienza in azienda Fassal inizierà dalle 8.30 in località Croce Rossa strada per Stolvizza (lato destro). Si raggiungeranno poi i campi a piedi attraverso un sentiero in salita nel bosco di circa 15 minuti; qui il personale dell'azienda illustrerà qualità e tecniche di coltivazione dell’aglio e sarà possibile raccoglierlo direttamente e poi acquistarlo.
Prodotto agricolo tradizionale della Val Resia, l'aglio viene coltivato rispettando i saperi del passato, con tecniche tradizionali naturali per mantenere la preziosa e originale qualità. L'aglio di Resia, strok per i resiani, è una qualità dolce, priva dell'aroma acre delle varietà comuni. Le coltivazioni sono naturali, in piccoli appezzamenti, ha striature rossastre e si distingue dalle altre varietà per lo straordinario profilo aromatico, persistente ma non aggressivo e per l'alta digeribilità.
Dell'aglio vengono valorizzati derivati come i Fiori d'aglio di Resia (lo scapo fiorale della pianta) e il Battuto di Fiori d'aglio sott'olio. Domenica 13 luglio a partire dalle 11 degustazioni guidate con il tecnologo alimentare Giovanni Munisso e test sensoriali per conoscere e imparare ad annusare l’aglio di Resia, scoprendone affinità e differenze con gli altri tipi di aglio.
In caso di maltempo, la raccolta sarà rimandata al fine settimana successivo, il 19 e 20 luglio.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo