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Presentato ufficialmente Olio Capitale 2014

conferenza stampa Olio Capitale 2014conferenza stampa Olio Capitale 2014Fervono i preparativi per l'ottava edizione di Olio Capitale. Dal 7 al 10 marzo 2014 l'importante fiera internazionale si terrà alla Stazione Marittima di Trieste. Presentata questa mattina in Camera di Commercio a Trieste l'ottava edizione di Olio Capitale, il Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, organizzato da Aries e Camera di Commercio di Trieste. Dal 7 al 10 marzo 2014 l'importante fiera internazionale offrirà un’occasione unica sia ai professionisti del settore food che vogliono scoprire nuovi extra vergini di oliva d’altissimo livello, sia agli appassionati che desiderano non far mancare sulla propria tavola oli capaci di esaltare il sapore di ogni pietanza.

<Olio Capitale è la prima fiera internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva. Quella del 2014 sarà un'edizione importantissima perché con la presenza di 300 espositori provenienti da 17 regioni italiane abbiamo già segnato un record - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti - e la Stazione Marittima è stata completamente allestita per riuscire a rispondere a tutte le richieste degli espositori. Quest'anno ricorre il ventennale dell'Associazione Città dell’Olio, che avrà una presenza importante in fiera. Altrettanto importante la presenza della Regione Calabria, che ha occupato un intero settore della stazione Marittima e terrà un importante convegno sull'olivicoltura nel nostro Paese. Grazie alla rete di contatti stabiliti negli anni parteciperanno poi anche numerose Camere di commercio. Olio Capitale sarà il palcoscenico giusto per rispondere all'attacco portato all'olio extra vergine italiano dalla stampa americana, grazie alla presenza di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, la più autorevole testata americana di settore, che fornirà  durante il convegno inaugurale una proiezione del mercato americano. Il made in Italy dà fastidio e viene attaccato ma noi rispondiamo sia con la nostra qualità e serietà sia con quella dei nostri produttori. Dato che ogni azienda espositrice è composta da 2 o 3 persone ai quali si aggiungono i visitatori ci aspettiamo migliaia di presenze negli albergi e nei ristoranti cittadini. È quindi innegabile che l’indotto della manifestazione porterà alla città sviluppo, turismo e metterà in evidenza le peculiarità del nostro territorio>.

Concorde sull'importanza di Olio Capitale Igor Dolenc, vice presidente della Provincia di Trieste. <La ricerca della naturalità che contrassegna il vivere quotidiano è imprescindibile dall'uso dell’olio d'oliva ed in questo ambito l'Italia può dire la sua, perché nessun altro paese ha la stessa varietà di cultivar - ha commentato -. Olio Capitale è un successo assoluto e il fallimento di coloro che hanno provato ad imitarlo ne è la prova>.

Simile il parere di Bruno Vesnaver, presidente della Fipe. <Ringrazio il presidente Paoletti per la sua caparbietà nell'aver voluto mantenere a Trieste Olio Capitale: l'indotto generato dalla manifestazione consentirà un ritorno importante per i pubblici esercizi e già molte sono le prenotazioni ricevute dai ristoranti. Inoltre, un evento del genere promuove positivamente l'immagine della città>.
Il presidente della Kmečka Zveza Franc Fabez ha rimarcato la necessità di riproporre quanto fatto con Olio Capitale con gli altri prodotti del territorio. <Mi congratulo con la Camera di Commercio e Aries per aver organizzato questo evento che rimarca la qualità del nostro olio - ha detto -. Si tratta di un'iniziativa che potrebbe essere d'esempio per la promozione di molti altri prodotti. Il settore primario può dare un apporto positivo all’economia della città>.
Il direttore di Aries, Patrizia Andolfatto, ha rimarcato la valenza delle numerose partnership create nel mondo per la promozione di Olio Capitale. <I 300 espositori che parteciperanno ad Olio Capitale avranno, oltre ad una location di forte impatto, la possibilità di vendere il proprio olio in un contesto internazionale - ha ribadito -. Quest’anno i buyer e i visitatori professionali già accreditati provengono da 30 Paesi con una  forte presenza dal Giappone e dalla Russia, ma anche dal Canada. La presenza di 12 visitatori professionali giapponesi è però particolarmente importante perché da un lato dimostra l'interesse dell'Oriente per i prodotti alimentari made in Italy e dall'altro anticipa l'Italian Olive Oil Day, evento che svolgerà in Giappone e che avrà la nostra partnership>.

Alessandro Sietti, responsabile dell'evento fieristico per Aries, ha invece rimarcato la forte crescita di quest'anno. <La manifestazione è cresciuta molto negli ultimi anni ad ha raggiunto un livello tale da godere di una visibilità unica a livello mondiale, con la presenza attesa di oltre 10mila visitatori. In fiera ci saranno l'olio prodotto più a Nord d'Italia, ovvero quello di Arco di Trento e Trieste, e quello più a Sud di Agrigento. Un risultato ottenuto grazie alla positiva integrazione delle competenze e professionalità presenti all'interno di Aries, come quelle per l'internazionalizzazione e l'attività fieristica, e della Camera di Commercio, che ha messo a disposizione il proprio laboratorio per effettuare le analisi sulle 228 etichette candidate al Concorso Olio Capitale 2014 ed il suo panel per la prima selezione>.

A rimarcare l'importanza di Olio Capitale anche Boris Panger, che ha contributo alla nascita di questa fiera nel 2007. <L’idea di Olio Capitale è nata con la volontà di fare di Trieste il centro italiano dell’olio extra vergine - ha spiegato -. La Camera di Commercio ha saputo compensare la scomparsa della fiera e continuare a fare crescere questo evento così importante per la creazione di una coscienza olivicola a Trieste>.

Soddisfatto Emilio Cuk, presidente dell'Associazione cuochi Trieste, che condurrà gli showcooking in programma. <Abbiamo voluto puntare su alcune pietanze che faranno riscoprire, attraverso il connubio tra olio e piatti tipici, la cucina povera e speriamo di avere il successo dello scorso anno>.

Saranno incentrate sulla cucina sana e di qualità le attività della Commaderie des Cordons Bleus de France in programma a Olio Capitale. <Cordons Bleus de France è sinonimo di alta cucina dal Sedicesimo secolo ad oggi - ha spiegato il presidente della delegazione triestina dei Cordons Bleus, Giorgio Sedmak - e sfrutteremo la spettacolare occasione offerta da Olio Capitale per riaffermare l'importanza dell'extra vergine d'oliva nella cucina sana>.

Olio Capitale sarà per quanto riguarda l’extra vergine di qualità il ponte ideale tra Occidente ed Oriente grazie alla presenza dell’ambasciatore del Giappone Masaharu Kohno e di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, la più importante testata in lingua inglese specializzata sull’olio d’oliva a livello internazionale. Particolare rilievo assume la presenza Cord in fiera alla luce delle recenti accuse lanciate dal New York Times sul comparto olivicolo italiano in un articolo, poi ritrattato, contenente diversi "errori e inaccuratezze". A fronte di un danno di immagine a livello internazionale per l’intero comparto oleario italiano, Olio Capitale si propone come palcoscenico privilegiato per la difesa dell’extravergine di qualità e delle centinaia di produttori che si impegnano per offrire al consumatore finale un prodotto di eccellenza, da sempre bandiera del made in Italy.

Si amplia, inoltre, il bacino di partner che ogni anno contribuisce al successo di Olio Capitale. Ad Associazione Città dell’Olio, Provincia di Trieste ed Easy Snap (come sponsor tecnico) si aggiungono la Commaderie des Cordons Bleus de France e come media partner Olive Oil Times, Alice Tv, Marco Polo, Saporie.com e Maslin Istra. L’evento gode inoltre del patrocinio del Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Saranno presenti ben 300 espositori
Confermata la presenza di oltre 300 espositori (con una crescita del 25% rispetto al 2013) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto, ma anche da Croazia, Albania e Grecia, che garantiscono la possibilità di degustare tutte le tipologie di cultivar presenti nel nostro Paese. Uno spaccato delle migliori produzioni d’eccellenza italiane, dei 300 produttori in fiera ben 93 presentano oli extravergini biologici, 78 oli con certificazione DOP o IGP.
Buyer e visitatori professionali provenienti da tutto il mondo
Continua ad ampliarsi la platea degli operatori e visitatori professionali da oltre trenta nazioni già accreditati a Olio Capitale 2014 per conoscere direttamente l’eccellenza italiana. Alla rilevante presenza di operatori da tutta Europa e dagli Stati Uniti quest’anno si aggiungono anche buyer e sommelier dell’olio provenienti da Canada e Giappone.
Incontri B2B di alto livello per i professionisti del settore
Confermata la formula vincente che da sempre contraddistingue la manifestazione: incontri diretti tra espositori e professionisti del settore, ma anche promozione e possibilità di vendita agli appassionati che partecipano sempre numerosi e possono così conoscere direttamente i produttori, approfondendo la propria conoscenza del complesso e straordinario mondo dell’olivicoltura.
Ritorna la Scuola di Cucina di Olio Capitale
Tra gli obiettivi di Olio Capitale c’è poi la volontà di accrescere la cultura del mangiar bene e  sano. Ciò sarà assicurato ai visitatori grazie agli eventi collaterali che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione nella “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste, dove si susseguiranno ai fornelli i migliori chef, ottimi interpreti della cucina italiana che, utilizzando gli extravergini presenti all’evento, terranno delle vere lezioni di cucina per il pubblico, proponendo numerosi piatti spaziando dalla cucina moderna, antica e tradizionale. I numerosi showcooking in programma faranno infatti scoprire i migliori, ma anche i più insospettabili, connubi per l’extravergine, in un tripudio di sapori grazie anche all’abbinamento tra gli oli e le diverse specialità tipiche regionali.
Le mille degustazioni di Olio Capitale
La grande varietà di Olio Capitale si riflette anche sulla poliedrica offerta di degustazioni. Durante la manifestazione si susseguiranno numerose tipologie di degustazioni, come quella guidata bilaterale Italia-Croazia coordinata da Marco Oreggia, durante la quale sarà possibile assaporare gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2013 assieme agli oli croati. I cultori dell’extra vergine non potranno che apprezzare l’Oil Bar, dove accomodarsi al banco e scoprire le centinaia di etichette esposte in fiera. Un punto d’assaggio che ogni giorno con orario continuato, garantisce ai visitatori, dai più ai meno esperti, di poter approfittare di degustazioni guidate degli oli presenti alla manifestazione, grazie alle spiegazioni di esperti assaggiatori dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO). Non solo. Ci si potrà divertire a testare le proprie abilità anche grazie ai mini corsi d’assaggio, approfittando così di un'occasione per perfezionarsi nell'arte della degustazione ed essere parte della giuria popolare che contribuirà a eleggere gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2014. Infine, non mancherà il momento dedicato alle olive da tavola alle quali sarà dedicato un specifico appuntamento.
Le nuove tecnologie al servizio dell’Olio extra vergine di qualità
Olio Capitale si conferma anche la piattaforma di lancio delle nuove tecnologie a favore della commercializzazione e promozione dell’olio extra vergine di alta qualità. Nel corso della manifestazione sarà infatti presentata una novità assoluta: l’olio che parla e che risponde alle domande. Durante l’incontro a cura dell’ Associazione Nazionale Donne dell'Olio verrà proposto il progetto “L’Olio Parlante”, realizzato dalla start up innovativa Intoote di Trieste. Una tecnologia innovativa che permetterà attraverso  il QR code  riportato sulle etichette di dialogare con un’agente conversazionale interattivo, in grado di dare risposte immediate alle domande dell’utente.
Attività di co-marketing con Confcommercio
Grazie alla collaborazione tra Aries e Confcommercio per Olio Capitale 2014 è stata avviata un’attività di co-marketing che garantisce a chi fa acquisti nei negozi che espongono la locandina di Olio Capitale il biglietto ridotto per l’accesso alla manifestazione e un assaggio dell’Olio  vincitore del Concorso Olio Capitale 2013.
L’extra vergine di Olio Capitale nei locali triestini
Olio Capitale coinvolge tutta la città e approda infatti nei ristoranti triestini. Le partnership con la Federazione pubblici esercizi di Trieste e con l’Associazione cuochi Trieste porterà nei locali cittadini una selezione degli oli in degustazione in fiera e anche una serie di eventi e degustazioni incentrati sull’abbinamento tra le cucine regionali e l’extra vergine di oliva.
La Commanderie des Cordons Bleus de France per una cucina sana e di qualità
La Commanderie des Cordons Bleus de France sarà presente a Olio Capitale 2014 per un forum di formazione sui rapporti tra gastronomia, prodotti di qualità e sana alimentazione, riaffermando così l’importanza dell’olio extravergine di oliva nell’alimentazione di eccellenza. Il termine Cordon Bleu, sinonimo di alta cucina fin dal Sedicesimo secolo, ha dato il nome alla Commanderie des Cordons Bleus de France, nata nel 1949 e presente ora in tutto il mondo. L’obiettivo dei Cordons Bleus è la diffusione della civiltà della tavola attraverso la ricerca dell’eccellenza dalle tradizioni alle innovazioni basata sulla promozione dei prodotti di qualità e sulla professionalità degli operatori.


Edizione da record per il ventennale dell’Associazione Città dell’Olio
Per l’Associazione nazionale Città dell’Olio quella del 2014 sarà un’edizione di Olio Capitale all’insegna della grande partecipazione. Cresce, infatti, il numero dei Soci dell’Associazione   che rappresentano i territori di produzione di Olio Extra Vergine che parteciperanno alla fiera. Prevista, inoltre, una più ricca programmazione di eventi collaterali co-organizzati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio assieme ad ARIES: convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni. Olio Capitale 2014 è anche la prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma sabato 8 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale nella Sala alla presenza di autorità locali e relatori di fama internazionale. Il modo migliore per dare il via da Trieste ai festeggiamenti per i venti anni di impegno nella valorizzazione dell’extravergine e nella promozione del patrimonio olivicolo dell’Associazione. Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma inoltre un momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.
Importanti partnership internazionali
Olio Capitale sarà quindi il punto di riferimento per l’olio di qualità in tutto il mondo, come dimostra la media partnership di Olive Oil Times USA e la collaborazione con l'Italian Olive Oil Day, l'importante iniziativa interamente dedicata all'olio d'oliva che si terrà a Tokyo il 17 maggio 2014. Un evento che permetterà di promuovere Olio Capitale anche su un mercato dinamico come quello dell'Estremo Oriente, il quale sta mostrando un'attenzione crescente alla qualità e alle proprietà salutari dell'extra vergine. Viene, invece, dal Brasile la nomina dei primi Ambasciatori di Olio Capitale, che promuoveranno l'olio extra vergine italiano di qualità attraverso la rete delle ristorazione italiana nel mondo a partire proprio dal Sud America.
Infine, oltre a godere del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Agricole Olio Capitale vanta sponsorizzazioni importanti come quella di Easysnap e prestigiose partnership, a fianco di Olio Capitale torna anche quest’anno l’Associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi soci da tutta Italia, che ha creduto fin dalla prima edizione al format originale e vincente della manifestazione.

Ritorna il Concorso Olio Capitale con 228 etichette candidate

Ritorna inoltre il Concorso Olio Capitale che, giunto alla settima edizione, conta quest’anno ben 228 etichette candidate. Di queste 15 saranno quelle selezionate dal panel di assaggiatori della Camera di Commercio di Trieste, che verranno poi sottoposte al giudizio delle giurie che si alterneranno nel corso di Olio Capitale.
Per informazioni, prepregistrazioni e biglietti d’ingresso ridotti visitare il sito www.oliocapitale.it.



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