cibo, vino e quantobasta per essere felici

Presentato a Milano il marchio AQUA

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

stand ersa stand ersa Il 4 dicembre 2014 il marchio AQUA, il marchio collettivo di qualità della regione Friuli Venezia Giulia, è stato presentato al pubblico milanese nell’ambito della manifestazione fieristica “L’artigiano in fiera”.  Il marchio, gestito dalla Agenzia regionale per lo sviluppo rurale – ERSA, è un importante strumento di marketing perché viene apposto direttamente sul prodotto. Ciò vuol dire che il consumatore può identificare immediatamente i prodotti che hanno ottenuto questo riconoscimento di qualità da parte dell’ERSA, prodotti di filiere che si sviluppano nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere animale.
Il marchio AQUA distingue produzioni agroalimentari di vari settori: del settore zootecnico (con disciplinari tecnici approvati per la carne suina e per il latte vaccino e derivati), del settore ortofrutticolo (disciplinari tecnici per la mela, la patata, l’asparago bianco) e del settore dell’itticoltura (trota iridea e salmerino).
La partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia alla mostra mercato internazionale “L’artigiano in Fiera”, che si svolge al quartiere fieristico di Milano – Rho è in calendario fino  all'8 dicembre 2014.

L’ERSA, infatti, in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, ha promosso e organizzato la presenza delle eccellenze enogastronomiche e artigianali regionali in quella che è la più importante e la più visitata mostra-mercato internazionale in Italia.

Oltre al marchio AQUA, la partecipazione a “L’artigiano in fiera” è stata un’occasione unica per presentare al pubblico anche altre due iniziative. Il  2 dicembre è stato presentato il Concorso Mondiale del Sauvignon 2015, importante sfida tra i migliori sauvignon del mondo che per la prima volta si svolgerà fuori dalla Francia. Il Concorso sarà ospitato proprio dalla regione Friuli Venezia Giulia, in diverse location, tra il 21 ed il 24 maggio prossimi.
 Il 3 dicembre, invece, è toccato al calendario 2015 “Malga che vai… formaggio che trovi”, che l’ERSA ha dedicato alla realtà malghiva della montagna friulana. Nel calendario, oltre ai riferimenti alle malghe del Friuli Venezia Giulia, gli appassionati potranno trovare l’illustrazione delle fasi di preparazione di due prodotti: il formaggio di malga e la ricotta affumicata. Inoltre, il calendario presenta una selezione di ricette preparate dagli allievi dell’istituto ISIS Linussio di Tolmezzo.

inserto ersa qbinserto ersa qb

IL FRIULI VENEZIA GIULIA A “L’ARTIGIANO IN FIERA”
Fieramilano, Rho – Pero, dal 29 novembre al 8 dicembre 2014 (orari: 10.00-22.30).
Area Italia, Padiglione 3, Corsie N/P/R.  A cura di Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura - ERSA con la collaborazione dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia.

    


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.