• Home
  • Cibo
  • Presentata la 15esima edizione di Sapori del Carso Okusi Krasa

Presentata la 15esima edizione di Sapori del Carso Okusi Krasa

Un affiatato gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie che propongono le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso, ha deciso quindici anni fa di dare vita a un evento per tutelare e promuovere i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali da far conoscere valorizzando i prodotti locali. L’iniziativa, realizzata dall’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ), ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio importante e riconosciuto nell’ambito dell’offerta enogastronomica e della creatività culinaria del Friuli Venezia Giulia. Oggi 13 ottobre nella Sala rossa della Camera di Commercio di Trieste conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione che si svolgerà dal 15 ottobre al 5 novembre.


Il filo conduttore dell’edizione 2016 dei Sapori del Carso sarà, come si addice a un anniversario importante, quello dei “Menù delle feste”. Da sempre durante le festività si cercava di mettere in tavola il meglio che offriva la casa. Pur con
ingredienti semplici, le ingegnose massaie sapevano preparare piatti ancora oggi molto apprezzati. Non c’era festa senza il brodo con la pasta fatta in casa, la carne e i dolci. Anche gli insaccati avevano un posto d’onore: protagonista indiscusso era naturalmente il prosciutto del Carso. Queste prelibatezze venivano solitamente accompagnate dai vini rossi del Carso, in particolare il Terrano.

Il Carso è ricco di prodotti tradizionali e i produttori locali forniscono da sempre i prodotti per i menù dei Sapori del Carso, oltre a caffè, cioccolato, dolciumi, salumi e altre prelibatezze per la realizzazione dell’“Angolo del prodotto tipico”. che wuat'anno sarà ospitato in 11 ristoranti, 2 panifici e pasticcerie e 3 negozi di alimentari presenti sul Carso triestino e goriziano.Come di consueto, i panifici e le pasticcerie prepareranno dolci e pani tradizionali. Oltre ai panifici dell’altipiano con le loro potize bianche, il pane alle noci e ai ciccioli, saranno presenti anche i forni di città con dolci triestini e mitteleuropei.


L’iniziativa organizzata dalle sezioni pubblici esercizi e commercio al dettaglio dell’Unione Regionale Economica Slovena vede la partecipazione di vari partner: l’Associazione viticoltori del Carso, il Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste, il Comitato promotore per la valorizzazione dei prodotti lattiero– caseari dell’altipiano carsico, il Comitato Promotore della Valorizzazione dell’Olio di Oliva Extravergine di Trieste – Tergeste DOP” le associazioni di categoria Coldiretti Trieste e l’Associazione agricoltori – Kmečka zveza di Trieste e le guide di Curiosi di natura, per le escursioni sul Carso triestino.

Un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori va alla Camera di Commercio di Trieste, alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e all'Agenzia pubblica della Repubblica di Slovenia per l'imprenditoria, innovazione, sviluppo,
investimenti e turismo – Spirit Slovenia che anche quest’anno hanno finanziato l’iniziativa.

Maggiori informazioni QUI

Eventi collaterali

13/10/2016 Trattoria Sociale Gabrovizza - L'inaugurazione della serata carsica giovedì 13 ottobre alle 20.00. Presentazione di due concorsi fotografici sul tema "Carso" per la trattoria di Gabrovizza e sul tema "Conconello da lontano" per l'Ošterija Ferluga. Seguirà un ricco buffet.

17/10/2016 Trattoria Veto - L'inaugurazione della serata carsica si terrà lunedì 17 ottobre alle 20.00. Inaugurazione della mostra fotografica di Alida Cartagine - Viaggio nella memoria: Il mio Carso. Seguirà la
cena.

21/10/2016 Lokanda Devetak - La tradizionale serata carsica si terrà venerdì 21 ottobre alle 20.00 solo su prenotazione.

6/11/2016 Ošterija Ferluga - La serata finale dei Sapori del Carso si terrà domenica 6 novembre alle 20.00, con la premiazione dei due concorsi fotografici.

Non solo enogastronomia. Anche Itinerari naturalistici ed enogastronomici con le guide di Curiosi di Natura.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy