Skip to main content

Ripopolamento ittico e innovazione

Grande successo per Fish Very Good - Il Salone organizzato da GAC FVG, cui capofila è Aries - Camera di commercio di Trieste. Migliaia di triestini e turisti hanno animato il salone sul Molo Audace dedicato al mare e ai suoi tesori tra workshop, scuola di cucina e opportunità di degustare il pesce 'povero' in modo nuovo e gustoso.

Domenica 6 settembre anche un importante approfindimento a cura di OGS. Sono stati presentati i risultati del progetto Trecorala, finanziato dal programma Interreg Italia Slovenia. È stato evidenziato il ruolo degli affioramenti rocciosi per il mantenimento della biodiversità. Le trezze, infatti, rappresentano luoghi ideali sia per il ripopolamento sia per il mantenimento dei riproduttori. Sono siti scelti dagli organismi che cercano un riparo, una tana sia per proteggersi dai predatori sia per deporre le uova.
Il tema è stato introdotto da Paola Del Negro di OGS, responsabile del progetto Trecorala, mentre Saul Ciriaco della cooperativa Shoreline, ha mostrato la ricca biodiversità ittica che popola gli affioramenti, e Diego Borme di OGS ha descritto i risultati relativi agli effetti delle trezze sul mercato ittico e sulla dispersione  dei molluschi di interesse commerciale. Leggi anche Conoscete le trezze?


Modernità e innovazione nel settore della pesca sono state le protagoniste dell'approfondimento coordinato da Walter Macovaz, costruttore navale e già docente di disegno e laboratorio di costruzioni navali e da Paolo Richiardi, esperto di programmi di innovazione per la cantieristica. Il tema, particolarmente affascinante, ha avuto come protagonista il modellino di uno scafo in legno lamellare da 12 m, che il professor Macovaz propone quale moderno peschereccio a basso impatto sull'ambiente. “Una visione nuova per questo settore - ha detto Macovaz - che andrebbe a sostituire barche ormai anche con 40-50 anni di servizio sulle spalle e quindi costruite con tecnologie e attrezzature ormai obsolete. Motori e dotazioni elettriche ed elettroniche in grado di ottimizzare costi e risultati dell'attività di pesca”.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy