Scritto da redazione qbquantobasta il . Pubblicato in Pesce.

Flag GAC FVG nuovi progetti con i Flag croati

Il Gruppo di azione costiera FVG partecipa alla decima edizione di CROFISH, la fiera internazionale della pesca in svolgimento a Parenzo (Croazia) Promuovere l’area costiera e lagunare del Friuli Venezia Giulia e favorire lo sviluppo di progetti comuni tra Italia e Croazia nell’ambito della pesca e dell’acquacoltura è uno degli obiettivi a cui mira il Flag Gruppo di Azione Costiera FVG con la presenza alla decima edizione di CROFISH.

Nell’ambito della pesca la collaborazione interregionale e internazionale ha assunto un’importanza sempre crescente, visto il riconoscimento dell’Unione europea della pesca marittima e della maricoltura quali importanti fattori di sviluppo, specie nel contesto della strategia della macroregione adriatico-Ionica EUSAIR.

Nel corso dell’evento il presidente del Flag GAC FVG, Antonio Paoletti, ha incontrato il viceministro croato dell’Agricoltura, titolare della delega alla Pesca, Ante Misura, e il presidente del Flag croato “Istria Centrale “ Roberto Momic, co-organizzatore della rassegna fieristica, approfondendo con loro i temi della collaborazione transfrontaliera e delle attività che saranno svolte dal gruppo di lavoro congiunto anche in vista dell’apertura dei bandi comunitari nel 2017.

Concorde il presidente del Flag GAC FVG, Antonio Paoletti, che ha ribadito come “stiamo già collaborando con Croazia e Slovenia, per cui la mia presenza qui vuole consolidare questa collaborazione per i nuovi progetti che vedono coinvolti, oltre alla nostra Regione, anche Veneto ed Emilia Romagna. Bisogna aiutare i pescatori e la filiera a inventarsi nuovi mestieri. CROFISH è una fiera organizzata bene - ha detto Paoletti -. A Trieste abbiamo Fish Very Good e lavorando in sinergia con Croazia e Slovenia, riusciremo a fare una buona fiera. Finalmente c’è molta attenzione al mare in tutte le sue declinazioni e speriamo che le imprese lo colgano e ci seguano sempre più”.

Aries - Camera di commercio della Venezia Giulia, capofila del Flag GAC FVG, anche per rafforzare l’incontro tra le imprese giuliane e croate, nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, ha inoltre sostenuto la presenza di tre aziende triestine (Motomarine, Soluzione Mare e DNA Analytica), partecipanti con oltre 100 metri quadrati complessivi di esposizione.



Nella foto (da sinistra) il viceministro croato all'Agricoltura con delega alla Pesca, Ante Misura, il presidente della Regione Istriana, Valter Flego, il presidente del GAC FVG Antonio Paoletti e il presidente del Flag Lagur Istarski Svoj, Robert Momic.