cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pasticceria Bompiani: L'Uovo di Pasqua secondo Walter Musco

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’Uovo di Pasqua secondo Walter Musco – Pasticceria Bompiani
Mostra di Uova Pasquali dedicate ai grandi artisti del 900
Arte, Cinema e Architettura


Uovo Federico Fellini Pasticceria BompianiUovo Federico Fellini Pasticceria Bompiani
Da una grande passione per  l’arte che lo  accompagna da una vita,  nel  1997  a soli 26 anni  apre una galleria d’arte a Roma, in Via Giulia.  Walter Musco ora Chef  patissier della pasticceria Bompiani, volge  la sua attenzione alle  uova pasquali, rendendoli dei semplici capolavori; ispirandosi all’arte, cinema e architettura dedicata ai  grandi  artisti del ‘900. Qui di  seguito riportata la Filosofia e un piccolo excursus sulle Uova Bompiani.

Piero Manzoni pasticceria BompianiPiero Manzoni pasticceria Bompiani
Filosofia:
Il fenomeno che Benjamin definisce la “perdita dell’aura” nell’epoca della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte, ossia la perdita del “qui e ora” magico e unico che si fonde con la creazione artistica e la contraddistingue non ne comporta una perdita di qualità, ma piuttosto una desacralizzazione, il che favorisce un’esperienza laica della cultura e ne sostituisce il valore rituale con un valore espositivo antiestetizzante”.

Lucio Fontana Pasticceria BompianiLucio Fontana Pasticceria Bompiani
Le Uova Bompiani
Partendo da Fabergè e dalle sue uova decorate, uniche e preziose, e dalle uova commerciali, si è cercato di rovesciarne i concetti: le uova sono di cioccolata, ma l’elemento di unicità e preziosità è la riproduzione delle grandi opere dell’arte moderna e contemporanea, quindi l’involucro è allo stesso tempo la “sorpresa” del banale uovo di Pasqua commerciale.
Con il pensiero di Benjamin nella mente, lo scorso anno abbiamo iniziato a riprodurre le grandi opere dell’arte pittorica del secolo scorso: Pollock, Fontana, Kandinskij, Haring, Burri, ecc.
Per ulteriori informazioni: www.pasticceriabompiani.it

Bompiani
largo benedetto bompiani, 8-9-10.
00147 roma. rm. italy
Tel. 06.51.24.103
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.