• Home
  • Cibo
  • Partito ufficialmente il truck di AQUA ON TOUR, con i prodotti certificati regionali FVG

Partito ufficialmente il truck di AQUA ON TOUR, con i prodotti certificati regionali FVG

Ha avuto ufficialmente inizio, con la presentazione in piazza Libertà a Udine, il 20 giugno 2016, l’AQUA ON TOUR 2016, un vero e proprio giro della regione Friuli Venezia Giulia che - con un allegro e riconoscibilissimo truck verde - farà conoscere a cittadini e turisti i prodotti agroalimentari certificati con il marchio di qualità regionale “Agricoltura Qualità Ambiente” (AQUA). Lo scopo è di aumentare con un contatto diretto, andando nei luoghi di maggiore afflusso di pubblico, la crescente riconoscibilità e il riscontro verso un marchio che garantisce qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti. E identificail saper fare del Friuli Venezia Giulia. Alla inaugurazione erano presenti il direttore ERSA FVG ing Paolo Stefanelli, l'assessore regionale all'Agrcoltura Cristiano Shaurli, Zanutto della Lega Coop Fvg, il presidente ANAPRI FVg, il direttore del Consorzio Montasio e fra i produttori concessionari del marchio volontario di certificazione Aurelio Zentilin della Almar soc.coop di Marano Lagunare e Gianni Pedron direttore generale della Venchiaredo soc.coop. di Ramuscello di Sesto al Reghena.


Il tour prevede dodici tappe in occasione dei maggiori e più rilevanti eventi regionali a cui si aggiungeranno quattro tappe di stazionamento fisso presso i più grandi centri commerciali della regione: Città Fiera, Centro Commerciale Meduna di Pordenone e Tiare di Villesse. In ciascuna tappa i visitatori troveranno ad attenderli un truck della lunghezza di diciassette metri, attrezzato con un megaschermo, un palco e una postazione di show-cooking. Sono previste azioni di animazione, anche per i bambini, dimostrazioni pratiche di cucina, degustazioni dei prodotti AQUA e presentazioni a cura delle aziende concessionarie d’uso del marchio.

Il tour propone da subito un evento speciale: un fuori programma. Il 24 giugno, infatti, il truck di AQUA ON TOUR parteciperà al Festival show, un evento importante nel panorama musicale dell’estate regionale, evento che si svolgerà in piazza Primo Maggio a Udine, e per il quale è prevista una partecipazione di pubblico di almeno 20.000 persone. Il 25 giugno, poi, l’avvio ufficiale del tour, con la partecipazione ad Aria di Festa di San Daniele del Friuli.

Intenso il programma per i mesi di luglio e agosto: si inizia il 15 luglio a Tarvisio per poi passare a Maniago (Coltello in festa), e poi Lignano Pineta, Spilimbergo (Festa medievale), Torreano di Martignacco (Città Fiera), Lignano Sabbiadoro (in concomitanza con lo show delle Frecce Tricolori), Trieste, in piazza di Sant’Antonio Nuovo e infine a Pordenone presso il Centro Commerciale Meduna.

Il tour si concluderà in autunno, con la presenza del truck nelle maggiori manifestazioni agroalimentari regionali e presso i centri commerciali: Latisana (Latisana Doc), Udine (Friuli Doc), Tolmezzo (Festa della mela); Gorizia (Gusti di frontiera), Villesse (Centro Commerciale Tiare), Torreano di Martignacco (Città Fiera) e Malborghetto (Ein Prosit).

Sarà possibile seguire le tappe del tour anche tramite la pagina facebook:
https://www.facebook.com/AQUA-Agricoltura-Qualità-Ambiente-754104711391262/



Che cos’è il marchio AQUA.
Il marchio AQUA (acronimo di Agricoltura, Qualità, Ambiente) è stato istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge regionale n. 21/2002. E’ un marchio di certificazione volontaria, gestito dall’Ersa, e rappresenta per le aziende concessionarie uno strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti.

Attualmente sono stati approvati e pubblicati sette disciplinari tecnici di produzione (Asparago bianco; Trota iridea e salmerino; Mela; Carne suina; Latte crudo vaccino; Patata; vongole e cozze) e sono state certificate ventisei filiere produttive. Il marchio, infatti, è uno strumento di filiera: grazie alla collaborazione tra chi produce le materie prime e chi le trasforma e le valorizza, mantenendo il valore aggiunto sul territorio. Per questo ciascun disciplinare prevede che l’intero sviluppo della filiera, dalla produzione della materia prima all’ultima trasformazione, debba avvenire entro un raggio di 90 km da un punto centrale.

Elementi comuni a tutti i disciplinari e caratterizzanti il marchio:
-    Tracciabilità totale di filiera;
-    Ridotto raggio di sviluppo della filiera (90 km);
-    Elevati standard igienico-sanitari;
-    Alto livello del benessere animale;
-    Attuazione di pratiche agronomiche che consentono di ridurre significativamente l’impiego di fitofarmaci/fertilizzanti;
-    Rispetto della naturale vocazione colturale dei terreni;
-    Sistemi di allevamento non impattanti sull’ambiente circostante.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo