Sagra dei Piringhilli e Festa del Saltarello
Sagra dei Piringhilli e Festa del Saltarello a Poggio San Lorenzo in provincia di Rieti nei giorni 6 e 7 luglio 2024. Prima di tutto vi spiego che cos'è il piringhillo: una pasta locale, uno speciale spaghettone fatto con farina di grano e farina di mais, tirato a mano, servito generalmente con un buon sugo di pomodoro leggermente piccante.
Il Saltarello è un’antica danza popolare tipica del Centro Italia, vivace e ritmata, le cui prime fonti risalgono addirittura al XIV secolo. Nel fine settimana del 6 e 7 luglio saranno protagonisti sia i piringhilli a tavola sia il salterello per l'allegria. Coppie danzanti e cantori popolari daranno vita a spettacoli coinvolgenti per il pubblico presente, piccoli laboratori per imparare i primi passi e conoscere da vicino gli strumenti musicali a partire dal tamburello.
Il borgo antico di Poggio San Lorenzo, di struttura medioevale, è sovrastato dai resti di un antico castello. I notevoli resti della cinta muraria sono in gran parte romani perché questo era un Castrum sulla Via del Sale, ovvero la Via Salaria. La cinta muraria è il vero vanto del borgo. Sarà possibile conoscerla meglio con una visita guidata tra i vicoli della cittadina sabina.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .