Skip to main content

Croque madame, French toast e Pain perdu

croque madame furlancroque madame furlan

#parolegolose. Manuela d’Andrea ci ha proposto un goloso Croque madame tutto friulano con prosciutto friulano, formaggio Montasio e “uova delle nostre galline ?”. Abbinato a una Ribolla gialla spumantizzata Valentino Butussi. Un vero trionfo di like di gradimentosui social. La sua ricetta: 
Dorare il pane per i toast per alcuni minuti in forno o in padella con un po’ di burro. Fare dei toast a 3 piani con prosciutto cotto, formaggio Montasio abbastanza fresco tagliato a fettine. “Dopo avere assemblato il toast, ci spiega, lo passo nel grill del forno o in padella con sopra del formaggio Montasio grattugiato o a fettine. Alla fine ci adagio sopra con delicatezza un uovo all’occhio di bue; basta una semplice spatola piatta, che sicuramente avete in cucina. Servite caldo e con qualche salsa a parte tipo senape o mostarda".  Aggiungiamo che conviene togliere la crosticina esterna del pan carrè o pane a cassetta e spalmare da un lato le fette con un velo di mostarda o burro.


Questa ricetta e il nome croque madame ci hanno subito creato una serie di suggestioni per le nostre #parolegolose. A partire dal croque monsieur. 
Un croque-monsieur è un sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). E’ di origine francese e in Francia viene servito comunemente nei bar e nei bistrò (del 1910, pare, la prima comparsa ufficiale del nome in un menu). Non dimentichiamo che lo cita anche Marcel Proust nella sua opera più nota. La versione elaborata del croque comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre per la variante croque-madame, è obbligatorio l'uovo.

Il croque madame è dunque il croque-monsieur servito con un uovo fritto adagiato sopra la fetta di pane superiore (in una parte della Normandia lo chiamano croque-à-cheval). Per la cronaca c’è anche il croque-mademoiselle associato ad altri tipi di sandwich. Inoltre si possono assaggiare

croque-provençal (con pomodoro)

croque-auvergnat (con formaggio Blu d'Alvernia)

croque-gagnet (con formaggio Gouda e salsiccia andouille)

croque-norvégien (con salmone affumicato al posto del prosciutto)

croque-tartiflette (con fette di patate e formaggio Reblochon).


french toast by the spruce eatsfrench toast by the spruce eats
Attenzione a non confondere croque monsieur, French toast e pain perdu. Si tratta di ricette che coinvolgono toast e pane, con nomi francesi ma non sono sinonimi, anzi sono preparazioni ben distinte.
Il French toast è un piatto composto da pane inzuppato in uova sbattute e in seguito fritto. Negli Usa principalmente si indicano con questo noeme fette di pane in cassetta messe prima a mollo in pastella di uova e latte (o panna montata) e poi fritte nel burro fino a che diventano marroni. Si possono aggiungere a piacere nella pastella cannella, noce moscata, vaniglia. E’ consigliabile l’uso di pane raffermo che non si sgretola a contatto con le uova. Le fette poi si possono spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con sciroppo d'acero oppure in versione salata con varie salse o ketchup. 
Altri nomi del French toast: eggy bread, German toast, gypsy toast, poor knights, Spanish toast

pain perdu l'atelier des chefspain perdu l'atelier des chefs

Il pain perdu è una ricetta antispreco che trasforma il normale pane raffermo in qualcosa di super goloso, quasi un dessert. Letteralmente significa “pane perduto”. Un pane che in un certo senso era andato “perso” diventando raffermo, ma che si trasforma in qualcos’altro. Un piatto del riciclo, una ricetta povera capace di diventare speciale. 
Si bagna il pane in una pastella di latte, uova, cannella e zucchero e si cuoce poi nel burro fino a che il pane diventa dorato. Si accompagna a marmellata o frutta cotta.
Con le denominazioni di suppe dorate e soupys yn dorye, il piatto era largamente conosciuto nell'Europa medioevale. Qui si apre tutta un'altra storia che si collega alle schnitte. Ve ne parleremo.

Per concludere: 

torrijas con miel by jamòn loverstorrijas con miel by jamòn lovers
la Torrija è una ricetta tradizionale simile al PAIN PERDU st preparata in Spagna durante la quaresima e la Settimana santa. E così anche oggi siamo in tema e in accordo con le date del calendario. 

Segui la rubrica #parolegolose

Vuoi raccontarci tu una parola golosa? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi suggeririci un approfondimento? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA PAROLA GOLOSA DI IERI: SETACCIO E TRAMOGGIA VAI AL LINK Mettiamo le parole al setaccio    #parolegolose

parole golose

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo