• Home
  • Cibo
  • Oli
  • Trieste. Olio capitale alla sua 15esima edizione!

Trieste. Olio capitale alla sua 15esima edizione!

 conferenza stampa di Olio Capitale 2023 conferenza stampa di Olio Capitale 2023Trieste. La 15.a edizione di Olio Capitale, il salone dell’olio extravergine d’oliva di qualità è stata presentata nella sede di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia. Dal 10 al 12 marzo 2023 Olio capitale si svolgerà nel Trieste convention Center del Porto Vecchio. Oltre 200 gli espositori e un ricco programma per i visitatori. Sarà la prima occasione per assaggiare il meglio della produzione olivicola italiana 2022 con 200 produttori che proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’olio extravergine di oliva protagonista dentro e fuori il salone.

locandinalocandina

Navetta gratuita dal centro città per raggiungere l'esposizione 

 Eventi fuori salone in città nei bar e nei ristoranti 

 

 

 

 

Costo del biglietto d'ingresso euro 8, con preregistrazione euro 6  

 

 

oil baroil barPresenti il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, il sindaco del Comune di Trieste, l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste,  l'assessore alle Attività produttive e al turismo della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini, la consigliera per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, la presidente della Fipe di Trieste, il segretario generale della Cciaa VG  la direttrice di Aries, Patrizia Andolfatto. Collegato a distanza  il presidente del network Mirabilia, Angelo Tortorelli. 

Conferenza stampaConferenza stampa

conferenza stsampa olio Capitale 2023 conferenza stsampa olio Capitale 2023 Le dichiarazioni

L’obiettivo di Olio Capitale è quello di portare l’extravergine d’oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale – commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia - dando luce a un elemento fondamentale della Dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come sana e sostenibile. Questa tre giorni consentirà di fare un ulteriore passo avanti per il riconoscimento dell’importanza dell’olio extravergine di oliva all’interno del Made in Italy agroalimentare, accendendo i riflettori su Trieste come città simbolo per l’extravergine italiano. E l’interesse verso la manifestazione è confermato dalle migliaia di persone che ogni anno arrivano in fiera per poi dedicarsi anche alla scoperta della città e dei suoi dintorni. Perché, voglio ribadirlo, esposizioni di questo livello sono un importante attrattore turistico con ricadute rilevanti sul territorio.

Molte sono le iniziative proposte da Olio Capitale 2023 dentro e fuori al salone. In fiera sono numerosi gli appuntamenti organizzati tra degustazioni, presentazioni di libri, l’Oil bar, talkshow, ma anche incontri di affari tra buyer italiani ed esteri sia in tema di prodotto olio extravergine d’oliva, che di prodotto turistico collegato all’oleoturismo e all’iniziativa che verrà proposta in fiera in collaborazione con il Network Mirabilia.

Il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza ha ricordato come Olio Capitale sia diventata una delle grandi manifestazioni della città, un evento straordinario, un vanto per Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia.

L’assessore comunale alla Cultura, allo Sport e al Turismo del comune di Trieste Giorgio Rossi ha evidenziato come il Comune abbia il dovere di sostenere la fiera: Olio Capitale è un’iniziativa di eccellenza, chedeve poter contare sempre sul giusto support dell'amministrazione.

Serena Tonel, vicesindaco del capoluogo giuliano, presente in veste di consigliera per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Città dell’Olio in sostituzione del presidente che non poteva essere presente, ha ricordato l’importanza di un appuntamento che ha una valenza a livello nazionale e internazionale, per questo l’associazione collabora in modo sempre più stretto, per promuovere non solo il prodotto ma anche altri aspetti come la tutela del paesaggio, il contrasto all’abbandono degli uliveti, la valorizzazione di chi mostra come l’olio sia un elemento di benessere per la salute.

Angelo Tortorelli, presidente dell'Associazione Mirabilia, in collegamento da remoto, ha ribadito il sostegno a Olio Capitale anche quest’anno, perché è un evento che salutiamo con grande positività, con un impatto importante sulle nostre imprese e che sta assumendo una rilevanza sempre più grande nel settore.

L’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo della Regione FVG Sergio Emilio Bini ha ricordato che si tratta di una manifestazione che rappresenta un valore aggiunto per Trieste e per la regione, nonché uno degli appuntamenti che vengono presentati nel palinsesto regionale proprio perché di assoluta qualità.

Pierluigi Medeot, segretario generale della Camera di commercio Venezia Giulia, ha ricordato che le fiere sono un asset fondamentale del sistema camerale e Olio Capitale è una manifestazione di punta, che auspico ricopra un ruolo sempre più internazionale e questo sarà il nostro sforzo per i prossimi anni.

cocktoilcocktoil

Federica Suban, presidente di Fipe Trieste, ha ricordato le iniziative che porteranno nei ristoranti cittadini i piatti abbinati a diversi oli, mentre in vari bar del centro città si potranno degustare cocktail sempre con l’olio protagnista, a partire dal 3 marzo. per far conoscere ai clienti, potenziali visitatori poi dell’evento, l’importanza dell’olio a tavola.

Patrizia Andolfatto, direttore di Aries, ha ricordato come l’edizione 2023 possa vantare un numero record di espositori con una trentina di buyer da tutto il mondo, sottolineando  l’importanza della presenza di Mirabilia che valorizza le imprese del settore dell’olio e tutte le attività che vengono organizzate al loro interno tutto l’anno.

Potrebbe interessarti l'approfondimento su Mirabilia e l'oleoturismo 

valore e valori dell'olio evo 

L’olivicoltura italiana nel panorama internazionale rappresenta non solo un’eccellenza della produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un contesto nazionale produttivo molto variegato ed unico a livello mondiale per la sua biodiversità, ma al tempo stesso problematico, con notevoli potenzialità ancora inespresse.

olio evo, la salute nel piattoolio evo, la salute nel piatto

A questi temi sarà dedicato il convegno inaugurale “Valore e Valori dell’Olio Evo” in programma venerdì 10 marzo, con inizio alle 11 con la presenza dei massimi esperti del settore: il presidente di Mirabilia, Angelo Tortorelli, il vicepresidente di Italia Olivicola Raffaele Amore, il presidente di Foaitalia Elio Menta, la presidente di Aifo Elia Pellegrino, il presidente della Commissione agricoltura del Senato, il presidente di Assofrantoi Paolo Mariani, il presidente di Assitoil Riccardo Cassetta, il presidente di Federolio, Francesco Tabano.

Il Salone degli Extravergini è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e che vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy