Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Oli.

Sabato 3 marzo inaugurazione di Olio Capitale

Sabato 3 marzo 2018 parte la XII edizione di Olio Capitale a Trieste negli spazi della Stazione Marittima. Il salone degli extravergini tipici e qualità di Trieste. Olio Capitale, organizzato da Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, presenterà 222 produttori di extravergine d’oliva provenienti da tutta Italia e da Grecia e Croazia. Dopo il taglio del nastro alle 10.00 nella Sala Oceania verranno proclamati i vincitori del Concorso Olio Capitale, con 303 etichette partecipanti. A seguire il convegno inaugurale, che porterà al centro dell’attenzione il tema “olio” ma da una prospettiva scientifica, per avviare il cammino d’avvicinamento a ESOF2020, quando Trieste sarà Città della Scienza. Tra le iniziative più amate dai visitatori di Olio Capitale c'è la Scuola di Cucina con un programma diversificato e declinato su tutte le quattro giornate di fiera. Una squadra di chef, coordinata da Emanuele Scarello, del ristorante Agli Amici di Godia (due stelle Michelin) interpreterà alcune ricette all'olio sotto l’occhio attento del pubblico. «L’extravergine d’oliva non è solo il principe dei condimenti, ma è ormai considerato giustamente il re della dieta mediterranea, sottolineato Scarello. Un ‘oro verde’ che può dare un senso a un piatto. Il compito di noi chef è quello di evidenziare le sue peculiarità». Sarà il giornalista enogastronomico Giuseppe Cordioli a condurre i vari cooking show. Il pubblico partecipante alla Scuola di Cucina avrà modo di seguire la preparazione della ricetta e poi di assaggiarla, accompagnata da un calice di vino del Consorzio Tutela Vini del Collio. La scelta del vino per ciascun piatto sarà racconta da un sommelier che quindi fornirà anche delle indicazioni utili anche sul food pairing. Quest’anno anche Despar entra nella Cucina di Olio Capitale con i laboratori “Sapori del Nostro Territorio”, durante i quali produttori locali della Venezia Giulia e del Friuli racconteranno la loro storia e faranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione regionale, preparati per l’occasione dallo chef Igor Peresson. I cuochi della Fipe Trieste proporranno abbinamenti tra piatti della tradizione locale e i migliori oli extravergini: ad alternarsi ai fornelli Edoardo Iurkic di Eppinger, i barman Damiano Pellaschiar del Bar Urbanis e Matteo Pizzolini dell’Antico Caffè Torinese. Verrà inoltre presentato il vincitore del concorso "Le Teresiane".

Eccovi di seguito il programma di sabato. Vi ricordiamo che cliccando sul banner in alto a destra qui sul nostro sito potete scaricare direttamente dal sito di Olio Capitale il pass di ingresso a prezzo ridotto. 

Ore 10.00
Apertura fiera con taglio del nastro

SALA OCEANIA AB
Ore 10.15 Saluti delle Autorità Premiazione vincitori concorso Olio Capitale edizione 2018

Ore 10:30 – 12.00
CONVEGNO
“LA SCIENZA E IL VALORE DEL PAESAGGIO OLIVICOLO” Modera Carlo CAMBI, giornalista enogastronomico

Leggi tutto …

MAGAZZINO 42 – OIL ROOM
Ore 11:00 – 12.00
“La bellezza dell’olio” A cura di Marilù SURICO – Associazione Nazionale Donne dell’Olio

Ore 15.00 – 16.00
Sessione assaggi oli vincitori e menzioni d’onore del 12° concorso Olio Capitale
A cura di Giorgio Sorcinelli –Capo panel – Comitato di assaggio O.L.E.A. e Giovanni Degenhardt – Capo Panel, Referente O.L.E.A. FVG

Ore 17.00 – 18.00
“EVO SOAP” A cura di Marilù SURICO – Associazione Nazionale Donne dell’Olio

DEGUSTAZIONI GUIDATE
OIL BAR SALA NORDIO

Ore 10.00 – 19.00
Degustazioni Guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori di O.L.E.A

SCUOLA DI CUCINA 1° PIANO

Ore 11.00 – 12.15
Emanuele SCARELLO (2 stelle Michelin) ristorante “Agli amici” (Godia – Udine) “ La seta di cioccolato bianco con olio Evo. La zuppa di Olio”

Ore 12.30-14.00 Sapori del nostro Territorio a cura di Despar Eurospar Interspar

Ore 14.30-15.50
Edoardo JURKIC – Eppinger – Mini-cake con olio EVO Bianchera e Ganache al cioccolato con olio EVO e salsa all’arancia (senza grassi animali e senza glutine)

Ore 16.00 – 17.30
Paolo ZOPPOLATTI (1 stella Michelin) ristorante Al Giardinetto (Cormòns) “Broccoli aglio olio e peperoncino. Millefoglie all’olio con baccalà mantecato”

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE DELL’OLIO
STAND H 5
Ore 11.00 – 12.00
Giochi all’olio d’oliva, destinati ai bambini

Ore 12.00 – 13.00
I percorsi del gusto. Assaggi alla cieca non solo d’olio, destinati ad adulti e bambini

Ore 16.00 – 19.00
Suggestioni d’autore. Aperitivi all’olio d’oliva

Ore 10.00 – 19.00 mostra delle vignette sull'olio del maestro Valerio Marini