Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Oli.

Presentata l'11a edizione di Olio Capitale

Presentata questa mattina a Trieste l’undicesima edizione di Olio Capitale, il Salone degli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries - Camera di Commercio della Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, in programma da sabato 4 a martedì 7 marzo 2017 nella cornice della Stazione Marittima, a pochi passi dal mare e in pieno centro cittadino. Da segnalare subito, esordisce il Presidente della Camera Paoletti,  che l'ingresso quest'anno non avverrà dall'ingresso principale ma dalla metà dei padiglioni lato ovest, per una migliore logistica e visitabilità di tutti gli espositori e quindi senza un percorso prefissato. Circa trecento i produttori provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Liguria, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che da Croazia, Spagna e Grecia, Portogallo. Nonostante un calo della produzione la partecipazione degli espositori a Olio Capitale sarà dunque rilevante.

Inaugurazione sabato 4 marzo alle 10 con un Convegno d’apertura dal titolo ‘Olio Capitale, VALORE extravergine’.

Pieno sostegno all’evento da parte del Comune di Trieste, come dichiara l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Maurizio Bucci, secondo il quale “dal piano del turismo emerge la volontà di creare eventi ricorrenti e vendibili. Marzo sarà quindi il mese dell’olio,  ma ci servono le strutture e quindi è necessaria la volontà politica di adibire nell’opera di recupero del Porto Vecchio due capannoni ad area espositiva”. Soddisfatto per la crescita della manifestazione Antonio Ghersinich, consigliere dell’Associazione nazionale città dell’olio, che spiega “siamo al fianco della Camera di commercio della prima edizione di Olio Capitale e speriamo di fare sempre meglio. Puntiamo a dare visibilità all’olivicoltura italiana, che deve combattere la battaglia della qualità attraverso la quale riusciremo a entrare nelle case. Dobbiamo quindi far capire cosa vuol dire estrarre un litro d’olio e creare sinergie tra turismo ed enogastronomia”.

Il direttore di Aries, Patrizia Andolfatto, sottolinea, accanto al ritorno degli espositori dall’Umbria, anche la presenza dell'Abruzzo con ben 14 espositori. Noi di qb dimostreremo concretamente il sostegno a questa vlontà di rinascita dopo il terremoto, acquistando oli abruzzesi. 

E' previsto l'arrivo di buyer da tutto il mondo, dalla Norvegia alla Francia per quel che riguarda l'Europa, ma anche da Giappone, Stati Uniti, Cina e Taiwan. Sempre molto elevata l’attenzione all’evento da Germania e Austria, con pullman in arrivo direttamente dalla Carinzia con ristoratori che vengono a fare scorta d’olio di qualità. Raddoppiamo i corsi e le degustazioni d’olio extra vergine, e sul fronte delle partnership Aries collabora con i ristoratori locali e anche con Eataly per la promozione dell’iniziativa”.

Ampliata la ‘Scuola di Cucina di Olio Capitale’ con la partecipazione di un team di chef stellati coordinato da Emanuele Scarello: ognuno di loro proporrà due ricette nelle quali l’extravergine d’oliva sarà utilizzato quale elemento d’esaltazione dei sapori. Anche i cuochi della Fipe Trieste proporranno piatti e ricette con olio extravergine in primo piano.  Bruno Vesnaver, presidente Fipe, segnala che ci saranno vari ristoranti cittadini con  un menù degustazione e abbinamenti oli, a richiesta la presenza di un oleologo durante la cena. Inoltre la Fipe in Stazione Marittima organizzerà il ristorante di Olio Capitale. Il giornalista  Giuseppe Cordioli sottolinea inoltre la valenza della Scuola di cucina di Olio Capitale “sullla qualità non si discute, bisogna entrare nell’ordine di idee che va pagata, perché la materia prima è fondamentale per fare piatti strabilianti”.

Gli oli partecipanti al concorso di Olio Capitale verranno valutati nelle sessioni d’assaggio delle giurie popolari e dei professionisti in programma durante la fiera.

ORARI: la fiera sarà aperta nelle giornate di sabato, domenica e lunedì con orario dalle 10 alle 19 e martedì dalle 10 alle 14. 

A fianco di Olio Capitale si confermano le partnership strategiche con l’Associazione nazionale Città dell’olio, con l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (Ersa), con la Commanderie des Cordons Blues de France e

Sonia Venerus dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA ha rimarcato la rilevanza della manifestazione: “Olio Capitale è un’occasione importante per far conoscere le nostre produzioni e confrontarle con quelle nazionali. Il settore olivicolo del Friuli Venezia Giulia è in aumento e anche se siamo nella fascia più settentrionale per l’extra vergine, le superficie coltivata è cresciuta di 150 ettari in pochi anni e ora conta 600 ettari di cui 400 in piena produzione con una cinquantina di produttori
che vendono i propri prodotti sul mercato”.
Sulla qualità è intevenuto anche Giorgio Sedmak alla guida della Commanderie des Cordons Bleus de France del FVG, “per questa nuova edizione del Forum nazionale che già da quattro anni si tiene a Trieste, abbiamo scelto di parlare del rapporto fra qualità dietetica ed estetica, ma anche della disponibilità di oli di eccellenza, dalla terra all'etichetta". Il Forum si tiene domenica 5 marzo dalle 10 e qb sarà presente sia con la relazione  di Mària Croatto sia con una postazione dove si potranno effettuare abbonamenti al nostro mensile di gusto a prezzo scontato.

Trasversale e ampia la partecipazione di molteplici associazioni di settore coinvolte negli eventi collaterali, che riconoscono Olio Capitale quale ‘Casa dell’extravergine di qualità’: gli assaggiatori dell'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (AS.C.O.E.) e dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva (ONAOO), la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Trieste (Fipe), Associazione nazionale donne dell’Olio e Knowoil. Come sempre ricco e articolato il
calendario di eventi collaterali con approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio. Senza dimenticare l'oil bar.