Skip to main content

Olio della discordia

Cultivar in tavola: quattro chef all’opera con gli oli monovarietali. Non tutti hanno gradito

Gli echi di Olio Capitale la fiera internazionale dell'olio di Trieste sono giunti fino a Cerreto Sannita nel Beneventano, dove è nato un caso politico. Riportiamo la lettera dell'amministrazione comunale dal sito di Teatro Naturale di Luigi Caricato. Un'occasione di riflessione sullo stato delle cose...

"L’olio della discordia! Lettera aperta dell’amministrazione comunale di Cerreto Sannita a proposito di una cena culturale in cui sono stati protagonisti gli extra vergini sanniti

Noi riteniamo che vi sia un rapporto con i propri concittadini - elettori che non si possa rovinare per una questione solo di forma e non di sostanza.
Per noi è incredibile accettare che uno sforzo comunicativo e organizzativo, come quello compiuto per accogliere i delegati del premio Olio Capitale, possa essere equivocato a tal punto da ribaltare la realtà. 

La cena per i delegati si è svolta nel Chiostro di Palazzo Sant’Antonio, ma dobbiamo, evitando di aprire una lunga discussione sull’argomento, puntualizzare che si è trattato di un educational: un laboratorio gastronomico per gli operatori del settore, organizzato da quattro chef e una cantina vinicola che hanno, a proprie spese, offerto una cena culturale per presentare le tre cultivar dell’area e avere un’occasione di visibilità importante.

La notizia apparsa nelle ultime ore è completamente falsa, in quanto l’Amministrazione Comunale non ha offerto nessuna cena, ma ha messo a disposizione uno spazio: il Chiostro di Palazzo Sant’Antonio, come ulteriore motivo di promozione del centro storico di Cerreto Sannita. Riguardo gli invitati alla cena, sono stati identificati nelle seguenti categorie: i delegati di Fiera Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e di Benevento, le aziende premiate, gli amministratori, la deputazione politica sannita, i buyers italiani e stranieri, i giornalisti e gli sponsor.

Invitiamo ad informarsi sugli argomenti prima di comunicare affermazioni false e menzognere che, come in questo caso, rasentano gli estremi per una querela di falso e di diffamazione.

Registriamo, infatti che, mentre l’amministrazione s’impegna  a promuovere l’immagine di Cerreto e le sue eccellenze al di fuori dei confini locali e regionali, così com’è avvenuto con la partecipazione alla Fiera di Trieste, da parte degli amministratori che hanno sostenuto a proprie spese l’iniziativa.

L’occasione ci è gradita per ringraziare ancora una volta, i ristoranti: Il Foro Dei Baroni, La Vecchia Quercia, Trattoria Masella, il Pozzo Dei Desideri, La Cantina Guardiense per la disponibilità che ci hanno dato, per un evento che siamo certi ha dato lustro e valore al nostro paese.

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Cerreto Sannita"

fonte: T N.  17 Settembre 2010 Teatro Naturale n. 31 Anno 8 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy