fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Olio Capitale 2010

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nel Padiglione del gusto della Fiera di Trieste dal 5 all’8 marzo 2010 ci si troverà immersi quasi per incanto in un susseguirsi di profumi e sapori di terra, di acqua e di sole, con un’esposizione di bottiglie e prodotti da lasciare senza respiro e con il dispiacere reale di non riuscire ad assaggiare e degustare tutto, anche per dare il giusto riconoscimento ai produttori che portano in mostra il risultato di un intero anno di lavoro. In fondo ai corridoi degli espositori, oltrepassate le salette dei convegni (mancanza di spazio ci impedisce di elencarveli tutti, ma, come già detto sopra, li potete trovare nel sito www.oliocapitale.it) c’è la zona attrezzata a cucina, che per quattro giorni (esattamente trentun ore, ci ha detto il coordinatore-ideatore della sezione, lo chef Emilio Cuk) offrirà gratuitamente ai visitatori la possibilità di assistere a oltre 40 appuntamenti, in un incalzante e coinvolgente sintesi di proposte.

Saranno presenti fra l’altro associazioni come i Cordons Bleu e l’Accademia Italiana della Cucina, le quattro scuole alberghiere della regione, l’Ersa, la Provincia di Trieste con i prodotti del territorio, la Federazione Italiana Cuochi e le Lady chef.

concorso di cucina tra sindaciconcorso di cucina tra sindaci

Ecco, gli chef: saranno loro i protagonisti delle lezioni che insegnano come sposare i cibi all’uso dell’olio per ricette di gusto, con una rivisitazione della cucina degli anni ’70, un recupero delle antiche ricette carsoline, sguazzetto di pollo compreso. Arriveranno da Slovenia, Croazia, Toscana (una ribollita con extravergine è uno dei piaceri della vita). Affollato, come è stato nella scorsa edizione il concorso di cucina fra i sindaci della provincia di Trieste (nella foto), si preannuncia il concorso di cucina fra i politici della regione. Saranno soprattutto gli oli siciliani a sposarsi ai dolci: tra i molti pasticceri presenti facciamo un nome (scusandoci con gli altri che non nominiamo per motivi di spazio) quello di Alessandro Giudici che proporrà biscotti che al loro interno contengonoolio del Carso e cioccolato. Olio del Carso, di Sancin in questo caso, è anche il segreto contenuto negli smeraldi di cioccolato della maitre chocolatier Antonella Varotto.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo